Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Vorrei redigere un testamento olografo e lasciare la proprietà al figlio di mia sorella, ma nel contempo ,vorrei anche lasciare qualcosa ad un altra nipote... Come posso fare?
Una delle possibilità.
Inserire nel testamento:
[...] nomino mio nipote Tizio erede universale. Lego alla mia nipote Caia la somma di (quantificare il "qualcosa") euro, che le verrà corrisposta da Tizio. [...]

Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Curiosa però questa doppia valenza data al termine "presunzione", guarda un po' come si presta a rigirare la frittata.

Non vedo "curiosità" nella doppia valenza....capita con molte parole...spesso bssta anche un accento.
Nello specifico vale il 2.
Nemmeno "curioso" che nell'uso comune il cosa fare equivale al come fare...e si tirna al "bizantinismo" della domanda posta.

Le soluzioni sono infinite...ma diventa un "estenuante esercizio di stile".

Il questionante farebbe prima a spiegare cosa effettivamente chiede...o potrebbero aumentare i dubbi difronte alle molteplici proposte.

griz

Membro Storico
Professionista
Una delle possibilità.
Inserire nel testamento:
[...] nomino mio nipote Tizio erede universale. Lego alla mia nipote Caia la somma di (quantificare il "qualcosa") euro, che le verrà corrisposta da Tizio. [...]
Stavo avendo la stessa idea: obblgare per testamento chi riceve l'immobile a riconoscere una cifra all'altro erede

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
A me pare che obbligare un terzo a versare una cifra possa essere oneroso, poichè non sappiamo le sue disponibilità economiche liquide. Dare invece il godimento dell'usufrutto per un certo periodo, potrebbe avere effetto più aleatorio ma non creerebbe imposizioni.
Chissà però se interessano ancora suggerimenti?

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A me pare che obbligare un terzo a versare una cifra possa essere oneroso, poichè non sappiamo le sue disponibilità economiche liquide.

Nessuno lo obbliga ad accettare l'eredità...ma se a te "regalassero" un immobile con il vincolo di dover devolvere una percentuale del suo valore ...ti tireresti indietro?

Suvvia.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
... io sono io, ... suvvia.
ciò nonostante se mi regalassero il ... Pirellone, col vincolo di devolvere un milione di euro , avrei qualche fastidio: ma poi, perchè non ti limiti a esporre le tue considerazioni?
Le tue esortazioni sarcastiche (=suvvia) sono fuori luogo

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Qui tutti espongono le proprie considerazioni...tu stesso l'hai fatto....quindi non pretendere che poi non si possa ironizzare.
Non mi risulta che il "suvvia" sia sarcastico e nemmeno esortativo nell'accezzione toscana...semmai ironico..e l'ironia non è mai fuoriluogo.

Quanto potrà valere il Pirellone? 10 milioni di Euro...e tu rifiuteresti una simile regalia solo per la temporanea difficoltà a reperere 1 milione?

Se ti capitasse.... ti subentro con piacere.

Solaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
la soluzione più semplice è lasciare la casa di proprietà al nopote e il c/c alla nipote, preferibilmente con testamento notarile per evitare dissidi fra i due. Oppure potrebbe aprire un libretto sul quale depositare la somma che intende lasciarle

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la soluzione più semplice è lasciare la casa di proprietà al nopote e il c/c alla nipote
Non risponderebbe all'esigenza di destinare alla nipote una somma maggiore di quella presente sul c/c.
potrebbe aprire un libretto sul quale depositare la somma che intende lasciarle
Inutile. La somma che intendesse lasciarle dovrebbe averla disponibile in ogni caso. Tanto vale che sia disponibile sul c/c.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità