U
User_59273
Ospite
Buongiorno, ho preso accordi per un bilocale in affitto per mia figlia studentessa universitaria. L'appartamento è locato come "ammobiliato" ma manca la lavatrice. Il proprietario ne ha fatta installare una ma mi chiede di rimborsargli la spesa per intero. Un domani che mia figlia lascierà l'appartamento però la lavatrice rimarrà dov'è. Vi sembra giusto che debba pagarla io??Non vi sono consuetudini esatte, ma sicuramente non vi sono obblighi di legge, circa, la dotazione da fornire in appartamenti arredati o semi arredati. La lavatrice è a tua totale discrezione. Quindi se la fornisci deve essere una lavatrice in ottime condizioni. Il fatto che l'appartamento abbia tutto, influirà sul canone richiesto e sulla tipologia di conduttori che vuoi attrarre. Persone, famiglie normali, spesso sono poco interessate e preferiscono dotarsi della lavatrice della capacità proporzionale alle unità di famiglia, appartamenti orientati a scapoli o persone in trasferta per motivi di lavoro/studio, sono conduttori che permangono meno anni e che quindi preferiscono trovare le dotazioni complete.
Il controllo della caldaia, deve essere fatto annualmente, per cui all'atto della sottoscrizione del contratto di locazione, consegnerai, con ricevuta, il libretto della caldaia, richiamando all'obbligo annuale della verifica. In fase di chiusura, andrai ad addebitare la spesa, se non fosse fatta dal conduttore.