Carissime/i,
Siete di una competenza.... Disarmante.
Ok, non posso agire contro l'amministratore per questa assemblea non convocata. Vi spiego quindi tutta la cosa, così riderete, perché è una situazione semplicemente assurda. Condominio di 10 piccoli appartamenti, quattro dei quali sono in mano alla stessa persona, chiamiamolo C. Uno è della nipote di C, che normalmente gli dà delega. Uno è del suo migliore amico. Un altro del suo socio in affari e siamo a otto. uno è mio, uno di una famiglia mia dirimpettaia e un'altro di una coppia di buoni amici di C. C passa molto tempo in questo posto perché affitta gli appartamenti e di fatto questo è il suo lavoro, mentre tutti noi altri andiamo lì in vacanza e per qualche weekend. Così C si offre di fare da amministratore della cosa pubblica, di fatto ha la maggioranza degli appartamenti, amministra il condominio (senza averne alcun titolo di studio), affitta gli immobili e ne ricava un guadagno. Quindi, per farvi qualche esempio, accadono cose simili:
Affitta a ragazzi un grande appartamento per feste di laurea, compleanni, ecc. Urla, schiamazzi, gente che corre, grida, beve negli spazi comuni. E nessuno a cui rivolgersi, lui è l'amministratore.
Delega i conteggi a una non meglio identificata amica, perché lui non è in grado di tenere la contabilità del condominio. La paga con una regalia di 300 euro che imputa come spese condominiali a tutti noi, ovviamente senza fattura, siamo tutti amici.....
E poi la chicca delle chicce:
Il nostro C ha 68 anni e diversi terreni di sua proprietà in questa località montana, dove tiene animali vari, organizza feste a pagamento, pranza per tutta la sua tribù eccetera. Assume quindi un badante extracomunitario, lo paga 600 euro al mese, lo mette a dormire in uno dei suoi appartamenti e gli fa curare le bestie, preparare le feste e i pranzi di famiglia, gli fa allestire gli appartamenti che affitta e li fa pulire dopo.... Un tutto fare, insomma. Gli fa anche tagliare l'erba nel giardino del condominio (spazio comune) e spalare la neve, sempre nello spazio comune, quando nevica. Per questo servizio chiede 50 euro al mese a ogni condomino. 600 euro l'anno. A famiglia. Certo, lui non paga, non paga la nipote e di certo non pagano i soci e gli amici. Rimaniamo io e la mia dirimpettaia, dalle quali il nostro C " esige " 600 euro all'anno, in contanti e senza presentazione di fattura, ovvio, il povero extracomunitario che tratta come uno schiavo è assunto da lui personalmente come badante!
Al nostro tentativo di dirgli che ci pare molto molto costoso e che forse sarebbe meglio prende una persona che tagli l'erba quattro volte in estate e che spali la neve quando serve, il nostro C risponde che avere lì una persona stabile è una certezza contro i furti, perché si sa, se lo stabile è abbandonato a se stesso ci troviamo tutte le case svaligiate. Avete capito?!?!
per questo io sto cercando un modo per sfiduciarlo, se si iniziasse ad avere un amministratore esterno saremmo a cavallo, così c'è un conflitto di interessi che la metà basta .... Ma dobbiamo trovare una scorciatoia perché lui ha la maggioranza ed è amministratore, non gli toglieremo mai l'incarico se mettiamo la cosa ai voti!
State già ridendo di questa situazione folle?
Grazie a tutti
J.