lmogavero

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno
Ho chiesto al nostro amministratore di condominio, tramite PEC, di convocare un’assemblea straordinaria in quanto un condòmino ha installato una telecamera sul proprio pianerottolo senza chiedere preventivamente il permesso in assemblea. Nonostante la mia richiesta è stata reiterata più volte, sono stata fin'ora ignorata.
Chiedo a voi cosa posso fare nei confronti dell’amministratore inadempiente.
Ringrazio in anticipo.

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Per ora non è indempiente. Dovrà convocare l'assemblea qualora lo richiedano almeno due condomini che rappresentino almeno 1/6 del valore dell'edificio.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Oppure l'amministratore potrebbe interessarsi direttamente, per verificare se la installazione violi la privacy dehli altri condomini

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
A quanto ricordo, ma non sono sicura, l'installazione è consentita se la telecamera inquadra la porta di ingresso e, con le nuove norme sul condominio, senza autorizzazione dell'assemblea. Mi risulta anche che esista una telecamera che può essere montata all'interno della porta di ingresso e che funziona attraverso lo spioncino che molte porte hanno. A questo punto meglio una telecamera esterna che inquadri solo la porta che una interna che inquadra tutto lo spazio antistante la porta.

moralista

Membro Senior
Professionista
L'amministratore prima di indire una assemblea straordinaria deve verificare la regolarità della telecamera e con una dichiarazione asseverata da un tecnico con non invade la privacy di altri condomini, se risulta tutto regolare non ha poteri per imporre il divieto all'istallazione

lmogavero

Membro Junior
Proprietario Casa
Per ora non è indempiente. Dovrà convocare l'assemblea qualora lo richiedano almeno due condomini che rappresentino almeno 1/6 del valore dell'edificio.

Non rientro nel 3° punto ?
Tratto da: Assemblea richiesta anche da un solo condomino
Tre eccezioni sono poi state introdotte dalla legge di riforma, per cui l’amministratore è tenuto a convocare l’assemblea su richiesta proveniente anche da un solo condomino quando:
• sia interessato ...
• siano emerse gravi irregolarità ...
• vuole fare cessare attività che violino e incidono negativamente e in modo sostanziale sulle destinazioni d’uso delle parti comuni, anche mediante azioni giudiziarie (articolo 1117 quater Codice civile).

lmogavero

Membro Junior
Proprietario Casa
A quanto ricordo, ma non sono sicura, l'installazione è consentita se la telecamera inquadra la porta di ingresso e, con le nuove norme sul condominio, senza autorizzazione dell'assemblea. Mi risulta anche che esista una telecamera che può essere montata all'interno della porta di ingresso e che funziona attraverso lo spioncino che molte porte hanno. A questo punto meglio una telecamera esterna che inquadri solo la porta che una interna che inquadra tutto lo spazio antistante la porta.

La telecamera inquadra anche il pianerottolo e parte della scala !

lmogavero

Membro Junior
Proprietario Casa
L'amministratore prima di indire una assemblea straordinaria deve verificare la regolarità della telecamera e con una dichiarazione asseverata da un tecnico con non invade la privacy di altri condomini, se risulta tutto regolare non ha poteri per imporre il divieto all'istallazione

Questa è stata la sua risposta alle mie diverse rimostranze:

Buongiorno Sig.ra, dopo aver conferito col Sig. xxxxx presso il mio Studio, all’uopo convocato, lo stesso si è detto non disponibile a rimuovere / riposizionare diversamente la telecamere apposta.
Per dovere di cronaca Le comunico che si è anche fermamente opposto all’apposizione della questione all’ordine del giorno. Cosa che verrà comunque eseguita al fine di vagliare i rimedi che il condominio vorrà eventualmente opporre allo stesso.
Non essendo stato autorizzato dai Consiglieri di scala ad utilizzare un legale al fine di diffidare lo stesso, non mi è possibile ad oggi procedere altrimenti.
Tale comunicazione viene inviata anche ai Consiglieri di scala.
Cordiali saluti.
L'amministratore

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità