Gianco

Membro Storico
Professionista
Mi dispiace contraddire tutti quelli che mi hanno preceduto. Il principio da seguire è che le acque meteoriche devono defluire seguendo la pendenza naturale del terreno. Pertanto, se il cortile è rimasto nella sua pendenza naturale, deve scaricare, se necessario, attraverso un foro sul muro di recinzione con il vicino il quale a sua volta si comporterà nello stesso modo con il suo vicino e via discorrendo. Il problema potrebbe essere risolto, ma nessuno lo può imporre, se il privato provvede a realizzare una fognatura bianca che con un impianto di sollevamento convogli le acque meteoriche nella fogna pubblica o nella cunetta stradale.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ci sono delle tabelle millesimali o un regolamento condominiale, li potrai avere la certezza che il muretto è condominiale o personale, ma in comune ( perché è continuo per tutti ) le tabelle, se sono fatte con criterio, spiegheranno come ripartire le spese per la manutenzione del muretto, se sono per singolo condominio sono muretti personali se le spese comprendono il condominio....sono condominiali, e li potrete agire tutti di conseguenza, parla anche con qualche altro condomino, anche se ci saranno i soliti sordi, e poi.....Auguri per il fegato amaro che ti farai

ely

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non esiste regolamento condominiale il costruttore non lo ha fatto . . Poi . . Il problema dello scarico acqua è sorto solo dal momento in cui la Sig del piano terra senza consenso condominiale ha tolto parte del suo giardino x poi pavimentare (tra l altro con una pavimentazione diversa da quella già esistente) prima di tutto ciò il problema non esisteva

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Il principio da seguire è che le acque meteoriche devono defluire seguendo la pendenza naturale del terreno.
Giustissimo però è altrettanto vero che la permeabilità del terreno è senz'altro superiore a quella del lastricato di piastrelle.
Mentre scrivo @ely ha fatto una ulteriore precisazione per la quale sembra che quello che lei ha chiamato giardino sia stato in origine già pavimentato, almeno parzialmente. Quindi l'acqua meteorica raccolata dalla parte piastrellata veniva smaltita nel porzione di terreno scoperta: cioé si infiltrava nel terreno. Con la completa piastrellatura del lastricato di piano terra tutta l'acqua di pioggia si accumula sul medesimo per cui è necessario fare un'opera di smaltimento il cui costo sarà a carico di colui che ne ha l'uso esclusivo. In questo caso il lastricato è assimilabile ad un tetto quindi le acque vanno smaltite secondo le attuali normative sugli scarichi.

ely

Membro Attivo
Proprietario Casa
Esatto. . La Sig. Ha tolto il giardino e a pavimentato senza mettere pozzetti x lo scarico quando ho fatto presente a tutti questa cosa gli altri condomini mi hanno mal giudicato e hanno approvato i lavori x non fargli rimuovere il pavimento già fatto (in pratica hanno voluto chiudere un occhio) adesso però si è verificato quello che io temevo . . L amministratore tra l altro sembra fregarsene tanto a suo dire ci sono gli avvocati x questo io ho fatto una lettera dove mi astengo dal pagare eventuali danni provocati a terzi e dove dico di non menziomarmi nell eventualità si intraprendesse una causa con la confinante:confuso:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il mio intervento era riferito ad un cortile a giardino. Il discorso cambia se il cortile è stato pavimentato, provocando così un aumento dell'acqua in eccedenza che deve essere smaltita da chi ha provocato l'alterazione dello stato naturale.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
L'amministratrice mi ha risposto che lei se ne lava le mani perchè il confinante per lei non è nessuno e quindi lei non risponde.
@meri56 ha centrato perfettamente il bersaglio. Quello che mi ha meravigliato subito è il comportamento dell'amministratrice. Strano davvero che una donna sia così superficiale! E se fosse caduto in testa ad un passante un cornicione, cosa avrebbe risposto? E' un estraneo? Cara ely, tu sapevi che il muretto era condominiale. E' il muro che delimita tutta la proprietà della palazzina, mica possiamo farlo a spicchi perchè delimita anche i giardini privati!! Questo muro confinante è stato danneggiato da un condomino, è fatto obbligo all'amministratrice di intervenire. Pena anche denuncia e a richiesta di un solo condomino la rimozione dalla carica. La riforma del condominio ultima è assai pesante su queste omissioni da parte degli amministratori. Fallo immediatamente presente prima che le cose si inacidiscono di più

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Cassazione civile , sez. II, sentenza 16/04/2007 n° 9093
In mancanza di una specifica previsione contraria del titolo costitutivo, la destinazione all’uso e al godimento comune di taluni servizi, beni o parti dell’edificio comune, risultante dall’attitudine funzionale del bene al servizio dell’edificio, considerato nella sua unità, e al godimento collettivo, fanno presumere la condominialità, a prescindere dal fatto che il bene sia o possa essere utilizzato da tutti i condomini o solo da taluni di essi.
e ancora……..
Le recinzioni che circondano un condominio e i relativi cancelli sono presunti di proprietà di tutti i condomini e la loro riparazione fa carico a tutti secondo i millesimi di proprietà.
Ciò accade perfino nel caso in cui un tratto della recinzione circoscrive una parte di giardino di proprietà privata.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità