davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
In un appartamento che ho in affitto c'è un giardino che si estende per circa 3 metri oltre il muro perimetrale dell'edificio. A circa due metri dal muro stesso c'è un albero di limoni che ormai è cresciuto fino al primo piano. L'amministratore sostiene che questo è un problema e dice che va potato o tagliato.

Posto che l'immobile è lontano e non ho potuto ancora fare sopralluoghi, non capisco bene che problema può dare l'albero. L'unica cosa che mi viene in mente è che, così vicino al muro perimetrale, potrebbe crescere fino alla finestra del piano di sopra, occludendo la visuale, impedendo l'apertura della finestra e portando insetti e uccelli. Ma se il problema sia questo o un altro, l'amministratore non ha fatto cenno.

1) In tanti condomini ci sono giardini privati con alberi che superano l'altezza del piano terra proprietario: vi è forse un obbligo di legge di tenerli bassi? (Certo, potrebbe essere il regolamento condominiale a richiederlo, ma non pretendo che i forumisti lo conoscano).
2) Se è vero che l'albero dà un qualche tipo di problema, non sarebbe obbligo di chi ne richiede il taglio specificare quale problema può dare?
3) Tra breve sarà necessario montare un ponteggio. In previsione di ciò, l'amministratore aveva già chiesto di tagliare l'albero perché dava fastidio al montaggio del ponteggio. Mi ero rifiutato, dicendo che la ditta il ponteggio poteva benissimo montarlo anche con l'albero, e che un fastidio non era una impossibilità oggettiva. Se la ditta aveva fatto il preventivo contando che l'albero sarebbe stato tagliato, aveva fatto male i suoi conti, e che si arrangiasse a girarci intorno. Ho torto?
4) Possono effettivamente obbligarmi a tagliare l'albero senza specificare il perché?
5) E se lo tagliano di loro iniziativa, senza dirmi nulla? In definitiva, in un cantiere edile una sega si trova sempre... basta aspettare che l'inquilino esca per andare a fare la spesa e quando torna il limone non c'è più. In questo caso, dovrei chiedere i danni al committente, cioè al condominio, giusto?

Grazie a tutti i forumisti per le risposte.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
l'articolo 892 del Codice Civile stabilisce che gli alberi da frutto o le piante da orto devono essere piantati a non meno di tre metri di distanza dal confine, mentre per le altre piante è sufficiente rispettare la distanza di un metro e mezzo
Se la pianta si trova nel tuo giardino è tua, la pianta è considerata pianta da frutto, la proprietà condominiale termina con la parete esterna perimetrale, se non ci sono 3,0 m di distanza va tagliata.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Codice civile art. 892:
dist. m 3,00 per gli alberi di alto fusto;
" m 1,50 per gli alberi il cui fusto è inferiore a m 3,00;
" m 0,50 per le viti, gli arbusti, le siepi vive, le piante da frutto alte meno di m 2,50.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Davide un albero di limoni cosi altro certamente non è un bene, ma per la pianta stessa, una bella potatura non gli farà che bene solo che nel giro di due o tre anni tornerà più vigorose di prima pertanto va fatto da uno esperto per non farla crescere troppo in fretta e non perderla, i lproblema sai qualè sono i rami tagliati che epr l'ecolggia di oggi è un problema:rabbia: insomma la solita ******ata dell'inquinamento ecc.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sarebbe un problema se li si deve smaltire. Non lo sarebbe se uno ha un caminetto, un cortiletto o un terrazzo, balcone con barbecue.... e roba da arrostire!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Adesso ho letto il tuo:
Sto pensando: più passano gli anni e più si diventa avidi.
Credo di avere poche speranze che possa essere un commensale, ospite!
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
un cortiletto o un terrazzo
Non sia mai se c'è un vicino che ti tiene sullo stomaco ti farà piangere, considera, e non so se è stato approvato, chi deve aprire una pizzeria nuova il forno a legna non è cosentito, ma scherziamooooo lo si deve fare elettrico, ma le auto di formula 1 e le moto quelle si possono inquinare grazie al dio denaro che ci gira intorno. Ma andate a .... ditelo voi :maligno:
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Io ho il marito di mia cognata, mio cognato, che ha una pizzeria da asporto con forno sardo, a cupola con mattoni refrattari, a legna, tuttora in attività: pizze saporite, eccezionali!
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto