Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Sì.Vi risulta che l'Agenzia delle Entrate inviti i contribuenti a inviare la comunicazione di non detenzione TV entro il 20 dicembre?
Nessuna norma prevede la scadenza in dicembre. La ratio dell'invito è evitare l'addebito della prima rata (delle 10 di pari importo) del canone TV nella fattura dell'energia elettrica a gennaio. Se avvenisse l'addebito, l'utente dovrebbe richiederne il rimborso, o dovrebbe pagare la fattura deducendo l'importo non dovuto. È quindi un consiglio condivisibile: è opportuno presentare la dichiarazione in forma telematica entro il 31/12, o entro il 20/12 se in forma cartacea, in modo che sia sicuramente recepita in tempo.Sapete qual è la ratio della norma?
Noto per la prima volta una tua critica al 'legislatore'. Sei diventato un filosofo socratico?Sarebbe certamente meglio se il legislatore prevedesse la validità a tempo indeterminato della dichiarazione di non detenzione.
Quindi ogni anno dobbiamo certificare che non abbiamo la Tv,giusto?Sì.
Nessuna norma prevede la scadenza in dicembre. La ratio dell'invito è evitare l'addebito della prima rata (delle 10 di pari importo) del canone TV nella fattura dell'energia elettrica a gennaio. Se avvenisse l'addebito, l'utente dovrebbe richiederne il rimborso, o dovrebbe pagare la fattura deducendo l'importo non dovuto. È quindi un consiglio condivisibile: è opportuno presentare la dichiarazione in forma telematica entro il 31/12, o entro il 20/12 se in forma cartacea, in modo che sia sicuramente recepita in tempo.
Sarebbe certamente meglio se il legislatore prevedesse la validità a tempo indeterminato della dichiarazione di non detenzione.
Sì. L'intestatario dell'utenza elettrica deve presentare la dichiarazione di non detenzione.Quindi ogni anno dobbiamo certificare che non abbiamo la Tv,giusto?
Se non fosse titolare di tale utenza, non dovrebbe presentare nessuna dichiarazione!... l'intestatario di utenza elettrica... ad uso domestico residenziale ....
... appunto.Se non fosse titolare di tale utenza, non dovrebbe presentare nessuna dichiarazione!
E ti sembra giusto? Non è una condotta vessatoria da parte del Governo?Sì. L'intestatario dell'utenza elettrica deve presentare la dichiarazione di non detenzione.
Se mi sembra giusto l'ho già scritto.E ti sembra giusto? Non è una condotta vessatoria da parte del Governo?
Gratis per sempre!