valapril

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, sto per comprare un appartamento a Milano e già dal preliminare ho ricevuto copia della visura catastale. In questi giorni l'agente immobiliare mi ha fatto avere anche il verbale dell'ultima assemblea da cui però risultano alcune proprietà indivise a reddito (piccoli magazzini, negozio,..) che non risultano nella visura catastale. Il proprietario dovrebbe procedere ad effettuare un allineamento fra l'appartamento e le frazioni di immobili che mette automaticamente in vendita e quello che risulta nei registri del catasto? E inoltre il notaio può redigere l'atto di compravendita in assenza del detto allineamento? Grazie per le risposte.

griz

Membro Storico
Professionista
la scheda catastale, come la visura, contemplano quella che è la proprietà esclusiva, gli enti comuni, sia censiti, cioè soggetti a rendita o non censibili, cioè quegli spazi che non possono avere rendita autonoma (androni, aree di manovra, giardini comuni, ecc.), sono solitamente rappresentati sull'elaborato planimetrico che riporta anche la collocazione delle unità di proprietà rispetto all'insieme del condominio, è un elaborato grafico in scala diversa ed è parte integrante dei documenti catastali che il venditore dovrebbe consegnarti, dal punto di vista del trasferimento non vengono identificati in quanto vengono ceduti con tutti i diritti e servitù contestualmente con la cessione dell aproprietà dell'unità che acquisti

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
1. Quale assemblea?
2. Il catasto standard, a differenza dell'austroungarico, è errato. E' allora necessario ricorrere alle ispezioni di una conservatoria immobiliare.

valapril

Membro Attivo
Proprietario Casa
Rispondo: l'assemblea era quella ordinaria di condominio svoltasi a metà maggio. Come dicevo l'amministratore nel verbale espone le entrate e le uscite. Io non ero a conoscenza del fatto che il condominio fosse proprietario di beni immobili indivisi, nel suo interno, quindi mi sono meravigliato della cosa e sto cercando di capire, se possibile, col vostro aiuto se questa notizia dei beni immobili del condominio, mi obbliga o mi consiglia a scanso di future spese a mio carico, a pretendere il certificato catastale comprendente anche i beni di cui sopra.
-Allora bisogna chiedere all'agenzia o al venditore di procedere ad un'ispezione presso la conservatoria immobiliare, oppure lo posso-devo fare io? L'argomento che mi interessa si trova nella sez.D della conservatoria?

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
L'ispezione presso la conservatoria puoi chiederla tu dopo che ti sei procurato il nome del probabile titolare e il suo codice fiscale.

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
-Allora bisogna chiedere all'agenzia o al venditore di procedere ad un'ispezione presso la conservatoria immobiliare, oppure lo posso-devo fare io? L'argomento che mi interessa si trova nella sez.D della conservatoria?
Buongiorno, correttissimo quanto detto da griz nel suo primo messaggio.
Le visure catastali non possono contenere alcun riferimento alle parti condominali dell'edificio, nè vedo per quale ragione lei dovrebbe preoccuparsi di effettuare visure presso la Conservatoria dei RR. II. (tra l'altro, a quale nome effettuerebbe la visura presso la Conservatoria?): al momento dell'acquisto le verrà trasferita la proprietà dell'immobile, unitamente ai diritti sulle parti comuni derivanti dalla stessa.
La tempestiva messa a disposizione dei verbali di assemblea le ha permesso di conoscere la consistenza dei beni comuni, la loro redditività, la presenza di eventuali morosità.... non capisco quali siano i suoi timori.
Ad ogni buon conto, ha chiesto all'amministratore di condominio se vi è un Regolamento condominiale?

valapril

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, in effetti non abbiamo ancora visionato il il regolamento condominiale, lo chiederemo all'amministratore sperando che ce lo possa inviare via mail .
Rispondo all'avv. Polidoro: io ho già avuto un'esperienza di questo genere. Tre anni fa abbiamo venduto un appartamento nel Salento. Il notaio del compratore ha preteso l'allineamento della visura catastale in modo tale che contemplasse anche i millesimi di proprietà dell'appartamento del custode. La cosa si è dimostrata di enorme difficoltà per i tecnici del mio notaio tanto che alla fine hanno gettato la spugna e mi hanno detto chiaramente che non ci riuscivano. Poi ci sono riuscito io recandomi personalmente agli uffici del catasto e trovando un impiegato molto gentile e con la luna giusta. Tutta la cosa mi è costata parecchio a causa dei miei trasferimenti al sud e a causa della non fattibilità dell'atto, fino a che l'inghippo non è stato risolto. Quindi per chiudere, non vorrei ritrovarmi fra qualche anno nelle stesse condizioni.

griz

Membro Storico
Professionista
trovo strano quanto scrivi, le proprietà condominiali sono di tutti i condomini pro quota secondo i millesimi, che questo debba/possa essere citato sulla visura della singola UIU del condominio mi sembra impossibile/esagerato

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto