Giovedì 20 u.s. mi sono avventurato per l'acquisto on line di un biglietto A/R da Roma Termini a Venezia Mestre per il fine settimana. Dopo aver scelto gli orari di viaggio disponibili ed i prezzi per me più vantaggiosi sono passato al pagamento tramite carta di credito. Ho usato una carta di credito prepagata, ho inserito tuttii dati richiesti compreso il nuovo Security Code della Master Card (a cui appartiene la prepagata); ed al termine mi è comparsa la schermata che la transazione era stata compiuta con successo. Tuttavia immediatamente dopo mi ricompariva una schermata di Trenitalia che mi comunicava che il biglietto non era stato emesso adducendo come causa "errore 9903" ovvero sessione scaduta. Nel contempo mi riproponeva un nuovo acquisto di biglietto. Insospettito prima di accondiscendere sono andato a controllare lo stato della carta prepagata e costatavo l'effettivo prelievo della somma corrispondente al biglietto che avevo deciso di comprare. Contatto il call center di Trenitalia (a pagamento) e l'operatrice mi conferma la non emissione del biglietto e per la restituzione dei soldi mi dice che sarebbe avvenuto nel giro di 2/3 giorni. Oggi 25 novembre, dopo aver controllato che non mi sono stati ancora rimborsati i soldi, decido di sporgere reclamo on line: dopo aver compilato tutto il questionario richiesto scrivo il motivo del reclamo e quando clicko su invia mi ricompare la scritta, sessione scaduta, eppure avevo ancora 573 parole a disposizione.
Mi sono sentito preso per il fondo dei pantaloni: per usare il sito web devi essere ultra veloce (la seconda volta mi sono preparato lo scritto in word l'ho copiato e poi incollato) ma nella pratica le Frecce di Trenitalia viaggiano con ritardo: l'andata 16 minuti e pazienza, ma il ritorno da Venezia Mestre è arrivato a Roma Termini con 44 minuti di ritardo su un tempo di percorrenza dichiarato di 213 minuti. Il mio vicino di posto che era un abitué della tratta, era salito a Padova, mi ha riferito che quel treno abitualmente ha 20 minuti di ritardo. Alta velocità da serie B.
Mi sono sentito preso per il fondo dei pantaloni: per usare il sito web devi essere ultra veloce (la seconda volta mi sono preparato lo scritto in word l'ho copiato e poi incollato) ma nella pratica le Frecce di Trenitalia viaggiano con ritardo: l'andata 16 minuti e pazienza, ma il ritorno da Venezia Mestre è arrivato a Roma Termini con 44 minuti di ritardo su un tempo di percorrenza dichiarato di 213 minuti. Il mio vicino di posto che era un abitué della tratta, era salito a Padova, mi ha riferito che quel treno abitualmente ha 20 minuti di ritardo. Alta velocità da serie B.