Inquinamento: ne riscontrano di piu nell'abitato che nelle autostrade extraurbane
Forse perché nei centri abitati gran parte dell'inquinamento nella stagione invernale è causato dal riscaldamento, piuttosto che dal traffico automobilistico. A Torino il problema è molto sentito perché è una delle citta più inquinate d'Italia.
Per quanto riguarda l'autostrada: noi percorriamo abitualmente la Torino-Bardonecchia da quando esiste, perché abbiamo da trent'anni casa in alta ValSusa. Soprattutto nei giorni feriali (i miei genitori, essendo liberi da impegni, andavano in montagna in settimana) è molto trafficata da camion e Tir. E' più vivibile solo di domenica, quando ci sono meno mezzi pesanti (quelli provenienti dall'est europeo però viaggiano comunque).
E' una delle autostrade più costose d'Italia, costantemente oggetto di manutenzione, per alcuni tratti si viaggia su corsia unica. Io non sono competente, ma a volte mi chiedo se sono lavori veramente necessari o commissionati solo nell'interesse delle imprese che ci lavorano.
Questo per dire che uno dei motivi del No/Tav può essere l'opposizione dei gestori dell'A32: se i Tir viaggiassero sul treno gli incassi diminuirebbero non di poco. Chi pagherebbe la manutenzione di un'autostrada con traffico limitato?
Come dice
@basty la decisione di farla o non farla è politica, nel senso che ci sono tanti soggetti che si ritengono in qualche modo danneggiati dalla TAV.