uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se si trattasse realmente di un buon affare sarebbe già stato accalappiato e realizzato da quegli enti 'privati'
Questo l'ho pensato anch'io, ma forse non è tecnicamente possibile per soggetti privati prendere decisioni autonome su quando e come fare i lavori.
Perché è un'opera internazionale basata su accordi tra Stati (e non tra aziende private) con il coinvolgimento dell'Unione Europea che eroga i finanziamenti in base a quegli accordi.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
uno di loro era il mitico prof. Tullio Regge le cui teorie avevo studiato all'Università ma gli altri non erano da meno
Betta non dirmi che ti sei laureata in Scienze Geologiche!!!
Nel testo che hai allegato è citato il Prof. Attilio Boriani che è stato mio insegnante di Petrografia Applicata.
Alla miniera di Balangero ci sono stato per una quindicina di giorni per cercare di vendere un wagon drill (macchina per fare fori da mina) di produzione finlandese, dotato di Cyclone per l'aspirazione delle polveri; e sai a quante volate ho assistito.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Questo l'ho pensato anch'io, ma forse non è tecnicamente possibile per soggetti privati prendere decisioni autonome su quando e come fare i lavori.
Perché è un'opera internazionale basata su accordi tra Stati (e non tra aziende private) con il coinvolgimento dell'Unione Europea che eroga i finanziamenti in base a quegli accordi.
Perché? Credi che 'certi' privati non bazzicano nei centri di potere, anche transnazionali, quando si tratta di "big deals"? Esistono, eccome. Un esempio. Mezzo secolo fa dei 'privati' andarono così bene a titillare l'interesse d'un potente democristiano dell'epoca, ministro dei LL.PP. (Si chiamava Fiorentino Sullo), che lo convinsero a farsi promotore nientemeno che dell'autostrada Tirreno/Adriatico; per la quale lui profuse le sue notevoli 'energie' a condizione che il percorso s'allungasse fino al suo paese(Avellino) per averlo quindi sotto casa. Come avvenne contro i vari pareri tecnici e costi mostruosi trattandosi di passare attraverso gli Appennini. Io transitandoci d'estate circa quindici anni or sono in quei circa 170 Km. vi incontrai sei o sette vetture e un paio di camion.
Chi la gestisce - ma guarda un po - è la soc. 'Autostrade per l'Italia', quella del 'Ponte Morandi' di fresca memoria.
Per rimanere poi nel campo degli 'accordi' internazionali ti dice niente Bildemberg ?
[
 

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
non dirmi che ti sei laureata in Scienze Geologiche!!!
No. Fisica. Ma conosco tanti geologi, tra l'altro tutti molto in gamba. Col territorio disastrato che abbiamo, se ogni tanto li coinvolgessero forse le cose andrebbero meglio, anzi: "sicuramente" andrebbero meglio.
sarebbe interessante sapere se i lavori eseguiti recentemente
Ho trovato citati in rete dei pareri anche recenti dell'Arpa Piemonte che sono sulla stessa linea di quel lavoro. Però non ho ancora trovato le tabelle che hanno generato quei pareri. Finchè non li vedo...faccio come San Tommaso. Ci saranno sicuramente ma chissà dove. Continuiamo a cercare. Credo che comunque quegli studi del 2006 siano ancora validi perchè, come citato anche nel rapporto, il materiale a disposizione era già veramente tanto. Tra l'altro in Italia abbiamo una grande tradizione in questo tipo di opere: non manca certo l'esperienza.
ha delle implicazioni squisitamente politiche
Al momento pare proprio di sì tra chi deve decidere, ma il discorso sulla salute e sulla sicurezza è invece prioritario tra le persone. Te lo dice una che è da tutta la vita iscritta al WWF (una volta mio marito mi ha accusato di essere "proprio Verde nell'anima") e che sul posto di lavoro era Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza. Quindi sono due temi a cui tengo un po'
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
se si trattasse realmente di un buon affare sarebbe già stato accalappiato e realizzato da quegli enti 'privati' (tralascio i nomi ipotetici) che da noi fanno sempre il bello e cattivo tempo e che allo Stato dedicano soltanto un 'je m'en fisse'. Prosit.
Una infrastruttura di quel genere non è mai un buon affare per chi la finanzia: semmai lo è per le ditte appaltatrici, e forse per i futuri gestori.

Avete citato la autostrada del sole.
A promuoverla furono Agnelli, Pirelli, e AGIP: una volta deliberata, si sfilarono velocemente. Il loro era un interesse indiretto
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Avete citato la autostrada del sole.
ma questa è una infrastruttura sulla quale si muove l'economia italiana. Chi ha finanziato l'opera ha avuto lungimiranza: prova a fare Milano-Roma con le strade statali, anche usando le tangenziali delle città ci impiegheresti una vita: solo a valicare l'appennino con la "Porretana" da Sasso Marconi a Pistoia ci vorrebbero quasi 3 ore. Mi ricordo nel 1965 la gita scolastica a Firenze in 4 geometri: ogni ponte dell'appennino tutti a guardare gli strapiombi dai finestrini e a fare foto dei ponti che si vedevano da lontano.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Adesso sui(o sulla)TAV è giunto, come recitano gli odierni quotidiani, il responso tecnico sui costi/benefici già come tale riferito al governo francese. I primi superano per 7 miliardi di € i secondi. Sarà quindi interessante a questo punto conoscere cosa ne concluderanno i dioscuri che ci governano; prevarrà la determinazione del primo o quella del secondo?
In ogni caso un fatto è certo: ci toccherà sentire a lungo - in alternativa al festival di San Remo (che personalmente detesto e quindi mi ci sottraggo senza scrupoli) - il popolo bue equamente diviso tra gli osanna e i recrimini. L'unica consolazione che di certo rimane sta nella consapevolezza che comunque "tout passe,tout casse,tout lasse et tout se remplace"!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto