maumax1968
Nuovo Iscritto
fatta in DIA per lavori lo scorso anno
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Ma non mi posso rivalere su chi me l'ha venduta o sull'agenzia immobiliare? Il notaio mi ha detto che essenndo ante 1967 lui non era tenuto a controllare... Ma se non era tenuto lui perchè io dovrei avere responsabilità??? Grazie
Se diversa è la piantina del comune ante 1967, poco importa; infatti lo scorso anno nessuno ti ha chiesto sanatorie.... Non cambiando la superficie e la volumetria, è sufficiente rappresentare lo stato di fatto reale...per l'ampliamento invece ti verranno chiesti i relativi oneri.
L'agenzia non fa i controlli, perchè non è compito suo: ti immagini se cercasse tutti i permessi degli immobili che deve vendere e ne controllasse la corrispondenza? Poi siamo in Italia, nessuno ha mai i documenti di casa propria: la gente arriva con una piantina catastale in mano, magari nemmeno timbrata....Per il notaio è sufficiente che l'immobile sia commerciabile, ma non anche conforme: questo è garantito per i fabbricati ante 67 perchè la normativa ti consente di omettere i relativi permessi in atto e quindi non ci sono dichiarazioni mendaci e l'atto non è nullo. Paradossalmente è successo che siano stati trasferiti fabbricati ante 1967 completamente abusivi e per la Cassazione tutto ciò è perfettamente lecito. Purtroppo la prima legge urbanistica è del 1942, non del 1967: quindi ci sono 25 anni in cui occorreva chiedere licenze edilizie, e gli archivi comunali ne sono pieni (visto anche il boom di costruzioni effettuate nel dopoguerra).
I controlli non li fanno i notai, ma devono avvalersi di un professionista tecnico, generalmente geometri.
Gratis per sempre!