grazie infinite
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
E la legittima di Ada pari al 50% della parte di Ettore? Ha fatto rinuncia?alla morte di Ettore la sua metà è andata a Giovanni che nel frattempo ha avuto 2 figli luca e dennis.
Per me risulta, per quello detto prima, al 75% di Ada e al 25% ai 2 figli.Alla morte di Giovanni , la sua parte viene divisa dai due figli. quindi la casa risulta metà di Ada e l altra metà divisa tra Dennis e Luca.
Luca compra la metà di Dennis diventando proprietario di metà casa .alla morte di Ada ce un testamento che dice che lascia tutto a Luca.
Dennis ha diritto alla legittima che sarebbe il 33% del 75% della nonna.c'è un testamento che dice che lascia tutto a Luca. Dennis ha diritto di legittima sulla metà casa della nonna Ada che é morta?
se Ettore è morto dopo il 19 maggio 1975 (data di entrata in vigore del nuovo diritto di famiglia) e non aveva fatto testamento il suo patrimonio andava diviso tra il coniuge superstite 1/2, oltre al diritto di abitazione della casa coniugale e dell' uso del mobilio, ed il figlio 1/2 allora ancora vivente. Il nuovo assetto proprietario sarebbe stato 3/4 di proprietà della casa alla nonna ed 1/4 di proprietà al figlio. Se questo unico figlio, sposato, premuore senza testamento lascia eredi la propria moglie (1/3 delle proprietà oltre al diritto di abitazione della casa coniugale e dell' uso del mobilio; quindi 1/12 di casa) ed i 2 figli (2/3 della proprietà da dividere in parti uguali cioè 1/3+1/3; quindi 1/12 ciascuno).la nonna Ada insieme al marito ettore avevano una casa intestata metà a testa ed un figlio Giovanni. alla morte di Ettore la sua metà è andata a Giovanni
Gratis per sempre!