1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
alla morte di Ettore la sua metà è andata a Giovanni che nel frattempo ha avuto 2 figli luca e dennis.
E la legittima di Ada pari al 50% della parte di Ettore? Ha fatto rinuncia?

Alla morte di Giovanni , la sua parte viene divisa dai due figli. quindi la casa risulta metà di Ada e l altra metà divisa tra Dennis e Luca.
Per me risulta, per quello detto prima, al 75% di Ada e al 25% ai 2 figli.

Luca compra la metà di Dennis diventando proprietario di metà casa .alla morte di Ada ce un testamento che dice che lascia tutto a Luca.

Luca può comprare ma non il 25% ma il 12,5% e diventa proprietario del 25%, non del 50%.

c'è un testamento che dice che lascia tutto a Luca. Dennis ha diritto di legittima sulla metà casa della nonna Ada che é morta?
Dennis ha diritto alla legittima che sarebbe il 33% del 75% della nonna.

Sperando di non avere fatto errori . .
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la nonna Ada insieme al marito ettore avevano una casa intestata metà a testa ed un figlio Giovanni. alla morte di Ettore la sua metà è andata a Giovanni
se Ettore è morto dopo il 19 maggio 1975 (data di entrata in vigore del nuovo diritto di famiglia) e non aveva fatto testamento il suo patrimonio andava diviso tra il coniuge superstite 1/2, oltre al diritto di abitazione della casa coniugale e dell' uso del mobilio, ed il figlio 1/2 allora ancora vivente. Il nuovo assetto proprietario sarebbe stato 3/4 di proprietà della casa alla nonna ed 1/4 di proprietà al figlio. Se questo unico figlio, sposato, premuore senza testamento lascia eredi la propria moglie (1/3 delle proprietà oltre al diritto di abitazione della casa coniugale e dell' uso del mobilio; quindi 1/12 di casa) ed i 2 figli (2/3 della proprietà da dividere in parti uguali cioè 1/3+1/3; quindi 1/12 ciascuno).
Quando muore Ada il suo testamento deve rispettare le quote previste dal c.c. cioè :1/2 del proprio patrimonio da destinare liberamente al nipote,tuo marito (1/2 di 3/4= 3/8), l'altro 1/2 del proprio patrimonio era la quota di legittima destinata al figlio da dividere tra i suoi due figli per rappresentazione (1/2 di 3/4= 3/8 : 2= 3/16). Quindi con la morte della nonna e del proprio padre ai due nipoti spettano: al Figlio A (tuo marito) 1/12 ereditato dal padre+3/8 di quota disponibile + 3/16 di legittima = 31/48 di casa; mentre al Figlio B (tuo cognato) 1/12 ereditato dal padre+3/16 di legittima= 13/48 di casa.
Riassumendo 31/48 + 13/48+ 4/48 (della madre tua suocera) = 48/48= l'intera proprietà. Quando morirà tua suocera le parti diventeranno 33/38 e 15/48.
Se Ettore è morto prima del 19 maggio 1975 era in vigore il vecchio diritto di famiglia per cui al coniuge superstite che aveva generato un figlio solo andava l'usufrutto su metà delle proprietà del coniuge morto, mentre al figlio ancora vivente andava la piena proprietà su 1/2 dei beni e la nuda proprietà sull'altro 1/2 dei beni lasciati dal genitore che era gravato di usufrutto.
Premorendo il figlio di Ada supponendo che sia morto dopo il 19 maggio 1975 senza fare testamento, lasciava eredi la moglie ed i figli secondo le quote già dette precedentemente da applicare sulla nuda proprietà e sulla piena proprietà.
Quando muore Ada l'usufrutto si estingue automaticamente ed il suo testamento deve rispettare le quote previste dal c.c. cioè: 1/2 del proprio patrimonio da destinare liberamente, al nipote tuo marito, l'altro 1/2 del proprio patrimonio, che era la legittima dell'unico figlio, da dividere in parti uguali tra i due nipoti figli del figlio.
Siccome l'intervento diventa troppo lungo ti lascio divertire con le frazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto