sei stato chiaro.
Vorrei comunque farti sapere che il primo collaudo è quello delle opere in cemento armato da presentare al Genio Civile e va fatto prima ancora dell'inizio delle opere di rifinitura.
Se il costruttore si ferma al "grezzo" perchè deve vendere l'immobile in quel modo, deve richiedere al Comune l'agibilità parziale per le opere eseguite.
Di conseguenza anche la polizza garantirà solo le opere eseguite e non per quelle ancora da eseguire
E' per questo che dicevo non fosse chiaramente specificato nella normativa 'ultimazione lavori'.
ciao ennio:daccordo:
P.S. ci potrebbero essere più possibilità che venga rilasciata la postuma se l'impresa avesse sottoscritto una C.A.R. prima dell'inizio dei lavori
Vorrei puntualizzare per non creare confusione all'autore del post;
- il certificato di agibilità parziale (introdotto con delle circolari) va consegnato solo al genio civile ed in particolar modo è stato introdotto dopo il terremoto dell'umbria per garantire solo i passaggi in sicurezza, mentre cosa diversa è quello di agibilità parziale da depositare in comune che non può essere riferito alle sole strutture ma può solo essere riferito all'ultimazione di una parte delle unità immobiliari facenti parte di un complesso;
es. se di un fabbricato di 4 unità vendo 1 solo alloggio posso lasciarne 3 al grezzo e chiedere l'agibilità solo della parte effettivamente ultimata.
Dico questo solo per evitare che MARCO20 vada a chiedere l'agibilità parziale al costruttore e vedendosela negare scoppi un contenzioso.
Per quanto riguarda la polizza sono anche io del parere che vada rilasciata (solo per la parte strutturale collaudata) ma TU sai di un caso concreto dove una compagnia abbia rilasciato una polizza solo per il grezzo? io penso di no (per esperienza personale), se invece c'è la possibilità di ottenerla è sicuramente un ottima cosa e vuol dire che anche in questo ramo c'è stata una evoluzione positiva. :daccordo: