Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
I notai sono dei professionisti competenti, ma in genere se c'è da arrovellarsi da trovare una soluzione che calzi ai bisogni del cliente preferiscono soprassedere e passare ai casi classici : D'altro canto se il codice dà questa possibilità , il consulente di turno potrebbe trovare una soluzione alle necessità del cliente . Sicuramente revocare una cessione con obbligo di mantenimento è ben più difficoltoso del "smontare " una donazione , specialmente se la cessione non è formale ma sostanziale . Gli eventuali abusi sono bypassabili con il controllo del terzo indipendente (nel caso è stata ipotizzata una Onlus). Personalmente sto valutando questo tipo di contratto (viso solo) e mi sà che riuscirò a congegnarlo in modo tale che il beneficiario non verrà infastidito (magari rafforzando il tutto con un testamento )Chi lo trova calzante si trovi un buon legale volonteroso . La soluzione si trova vosto che siamo nell'ambito dellalibera disponibilità

bmb

Nuovo Iscritto
Ho letto questo interessante articolo. Mia moglie ed io siamo coproprietari in egual misura dell'appartamento in cui viviamo. Stiamo pensando di alienare questa proprieta' ai miei suoceri per tutto l'aiuto che ci stanno dando con il supporto quotidiano (andando a prendere i bambini a scuola, facendo piccoli servizi a casa e tanto altro). Dopo aver passato la proprieta' ai suoceri abbiamo intenzione di acquistare un altro appartamento come prima casa.

Ho visto che ci sono veramente poche referenze in internet di questa tipologia di contratto, qualcuno ha qualche esperienza da condividere? Per esempio: i miei suoceri, una volta acquisita la proprieta' dell'appartamento, potranno rivenderlo liberamente, o ci sono vincoli tipo quelli della donazione che rendono la commercializzazione futura del bene complicata?

giolucianipinsi

Membro Ordinario
Marco Costa;45635 ha scritto:
ciao ENNIO, molto, molto interessante,
ma mi pare manchi un cenno o una valutazione sulle possibilita' di vendita di tale immobile da parte dei figli/assistenti beneficiari compratori e dei relativi rischi della persona terza che lo acquisterebbe (sempre che sia possibile)

Saluti Marco ;)
Condivido che il tema sia di STRAORDINARIO INTERESSE.

Messaggio per IL GUARDIANO (o per l'AMMINISTRATORE DEL SITO):
scopro solo ora, dalle evidenze iniziali di propit, questo argomento.
Suggerisco:
1) di riproporlo (meglio se dopo Ferragosto, dato che ora stiamo tutti calendarizzando le sempre più brevi vacanze)
2) aggiornare l'esposizione iniziale, cercando di inserire risposte implicite a molti quiz emersi nel corso del dibattito
3) monitorare lo svolgimento, dato che il numero di accessi mi pare suggerisca eventuali ulteriori riproposizioni del tema, in date successive

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto