Tanto per fare un esempio, io a Roma ho un box pertinenziale sito in un'autorimessa di soli box situata a fianco dell'ingresso della stazione metropolitana. La stazione metro si trova a circa 4 Km da casa mia.
Mi sono inventato questa pertinenza perché i tempi di attesa dell'autobus (15 minuti ad andar bene) più il tempo che impiega l'autobus a raggiungere la stazione metro (15 minuti ad andar bene) erano inaccettabili, anche e soprattutto in considerazione del fatto che io esco alle 6 e mezzo di mattina da casa, e ci sono pochissimi autobus, sicché i tempi di attesa si allungherebbero ancora di più, se decidessi di raggiungere la stazione metropolitana con l'autobus anziché con l'automobile.
Un simile concetto ha trovato analoga applicazione anche nella mia città natale, in quanto ho venduto di recente un posto auto ad un acquirente la cui abitazione principale si trova a 4 Km dal posto auto (e parliamo di una città di 100.000 abitanti, dunque non delle dimensioni di Roma che ne ha ufficialmente circa 3.000.000).
Ciò che conta è che la destinazione a pertinenza sia ben descritta nell'atto notarile.