quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Marefix, da quello che leggo su Internet avresti diritto all'IVA 10% se il rivenditore
effettua anche la posa......clicca su IVA AGEVOLATA e avrai di che leggere.
Auguroni. Quiproquo.
 

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa ma io leggo che il 10% è per le ristrotturazioni e non per i nuovi fabbricati....

Ragazzi,guardate cosa ho trovato!!

Agenzia delle Entrate
CIRCOLARE N. 38 del 12.08.2005
Oggetto: Agevolazioni fiscali per l'acquisto della c.d. "prima casa" - Art. 1, Tariffa parte prima, nota II-bis), D.P.R. 26 aprile 1986, n. 131.



3.3 Acquisto di casa di abitazione non di lusso in corso di costruzioneL'agevolazione "prima casa" spetta anche nell'ipotesi in cui il trasferimento riguardi un immobile in corso di costruzione che presenti, seppure in fieri, le caratteristiche dell'abitazione "non di lusso" secondo i criteri stabiliti dal D.M. 2 agosto 1969.
Già con la circolare del 1 marzo 2001, n. 19 si è avuta occasione di precisare che "qualora l'acquisto soggetto all'imposta di registro riguardi un immobile non ultimato si può beneficiare dell'agevolazione purché in presenza di tutti i requisiti previsti".
Il riconoscimento dell'agevolazione in parola anche per le abitazioni in corso di costruzione trova conforto anche nella costante giurisprudenza della Corte di Cassazione.
Quest'ultima, infatti, seppur con riferimento alla normativa previgente, anche di recente (sentenza del 10 settembre 2004, n. 18300) è tornata sull'argomento osservando che: "E' ormai consolidato presso questa Corte il principio per cui in tema di agevolazioni tributarie, i benefici fiscali per l'acquisto della "prima casa" ... spettano anche all'acquirente di immobile in corso di costruzione, da destinare ad "abitazione non di lusso", anche se tali benefici possono essere conservati soltanto qualora la finalità dichiarata dal contribuente nell'atto di acquisto, di destinare l'immobile a propria abitazione, venga da questo realizzata entro il termine di decadenza del potere di accertamento dell'Ufficio in ordine alla sussistenza dei requisiti per fruire di tali benefici (che con riferimento all'imposta di registro è di tre anni dalla registrazione dell'atto) (Cass. nn. 9149/2000, 9150/2000, 5297/2001, 8163/2002, 3604/2003)". Nella stessa sentenza viene altresì precisato che tale asserzione trova fondamento nella circostanza che "la legge richiede che oggetto del trasferimento sia un fabbricato "destinato ad abitazione", ovverosia strutturalmente concepito per uso abitativo, e non che lo stesso sia già idoneo a detto uso al momento dell'acquisto ...".
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
D'accordo...., ma il nuovo fabbricato non te lo vende il rivenditore-posatore di
piastrelle..., bensì il costruttore....e credo in tal caso che l'IVA sia al 4%......ecco
perchè a fronte di un acquisto importante come un alloggio dovresti avere buon gioco a convincere il costruttore a farsi carico di un modesto extra di​
700 euro di imponibile che lui indipendentemente dalla sua IVA di acquisto potrà rifatturare, anche senza specificare il materiale, al 4%.​
Ti consiglio, se è d'accordo, di versargli subito un assegno di 728 euro a​
titolo di ulteriore acconto......più un pò di "moine" pubblicitarie, vedrai che ti accontenterà. Fammi sapere come va a finire. Quiproquo.​
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusate se intervengo sulla questione che pare stia diventando di lana caprina.
Tornando al quesito principale ritengo chre il rivenditore non possa applicare ad un privato ( cioè che non esercita un'attività di tipo economico in senso lato, es. impresa o artigianale) un'IVA diversa da quella generale.
Il Rivenditore è obbligato, in materia di IVA, ad applicare le aliquote ministeriali prevista da specifiche tabelle. SE il privato vuole godere, come nel caso in esame, di specifiche agevolazioni deve passare tramite l'impresa o l'installatore.
Esistono delle eccezioni, limitatissime, che prevedono per il privato cittadino di usufruire di alcune agevolazioni. é il caso di un invalido, di una certa categoria, che può acquistare un'autovettura con IVA al 4 % invece che al 21% dietro apposita dichiarazione ed eibizione dell'apposito certificato rilasciato dalla Commissione sanitaria.
A questo caso i aggiunge quello di un cittadino straniero che, seguendo certe procedure ed esibendo il passaporto, può comprare al netto di IVA.
Nel caso delle imprese esportatrici, dietro richiesta con apposita lettera di intento,
che possono ricevere fatture di acquisto non impobibili.
Saluti.
 

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per dolly: Ho semplecimente sostituito delle piastrelle in monocottura smaltete da 33x33 con altre da 30x60 sempre in monocuttura smaltate!
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Le piastrelle non rientrano nei beni finiti ma nelle materie prime e quindi la vendita è soggetta ad aliquota ordinaria. Per assurdo nemmeno contorni in marmo per finestre o rivestimenti di scalini in marmo, il tutto fatto su misura (e che quindi possono essere venduti al solo specifico cliente che ha fornito le misure) rientrano nelle materie prime e non nei prodotti finiti....Saluti.
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Per dolly: Ho semplecimente sostituito delle piastrelle in monocottura smaltete da 33x33 con altre da 30x60 sempre in monocuttura smaltate!
Purtroppo no, le piastrelle in monocottura non rientrano nel novero di "beni finiti" (circ. 14/330342 del 17/04/81).
Pertanto, la semplice cessione di piastrelle deve essere effettuata applicando l'aliquota IVA ordinaria; è invece consentita l'applicazione dell'aliquota IVA ridotta nel caso in cui venga fatturata contestualmente la "posa in opera".
 

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusami dolly,ma l'extra capitolato che ho scelto,và a sostituire quello da capitolato,quindi và posato ,no è che me lo metto nell'armadio!!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
E le piastrelle??? Spesso succede che il piastrellista compra dal rivenditore in nero o in sottofatturazione e a sua volta riduce il prezzo totale al fruitore. Il rivenditore a sua volta compra (non sempre) dalla fabbrica con identico modo...per cui alla fine del giro si registrano n.5 evasori: La fabbrica, il rappresentante, il rivenditore,il piastrellista, il fruitore. Alla prossima. quiproquo-pdi

Scusa ma dove l'hai sentita questa?? Un rivenditore difficile che ti lasci del materiale senza una fattura un ddt o bolla dir si voglia....dal 2001 che opero in campo edile e non me ne è capitato mai uno dei casi....possibile che sia stato solo io fortunato ( o sfortunato) a seconda dei punti di vista???

Ciò succde anche perchè se non emetti fattura per fornitura di piastrelle o quant'altro, alla fine del lavoro il cliente può sempre sottrarsi dal pagamento, e tu non hai la benchè minima pezza giustificativa....per cui anche andare da un legale per ottenere il pagamento diventa impossibile....per la serie cornuto e mazziato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto