Houser

Membro Attivo
Buongiorno,
volevo sapere chi deve pagare l'IVA al 4% per acquisto prima casa da costruttore...
Mi spiego meglio... I soldi per il pagamento devono essere sborsati dalla parte promettente acquirente, ma a chi devono essere dati? Al notaio, al momento della stipula dell'atto di vendita, che si impegnerà a varsarli allo "Stato" oppure al costruttore assieme con i soldi dati per l'acquisto dell'immobile (ovviemente senza IVA)?
Vi chiedo tutto questo perchè ho appena firmato il preliminare di vendita per l'acquisto della mia prima casa che al momento è in corso di costruzione solo che il costruttore mi ha detto che l'IVA la devo pagare io attraverso il notaio, mentre il notaio mi dice sempre che la devo pagare io ma versandola al costruttore...
Potete aiutarmi?:shock::domanda::shock:
(145.000 euro + IVA al 4% = 150.800 euro)
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
La versione corretta è quella fornita dal notaio.
Ad ogni acconto prezzo (non caparra) tu dovrai pagare parte del prezzo + IVA (4% prima casa o 10% seconda casa).
Il costruttore dovrà emettere regolare fattura dell'acconto oltre l'IVA.

Ho scritto "non caparra", poichè se i denari fossero versati a titolo di sola caparra, e non anche o solo a titolo di acconto prezzo, l'IVA non è dovuta in quel momento, ma bensì al momento del pagamento del prezzo.

In un caso e nell'altro, il costruttore dovrebbe rilasciarti una polizza fideiussioria a garanzia delle cifre versate e valida fino alla consegna dell'immobile e della stipula del rogito definitivo di vendita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto