Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usare usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
abbiamo un appartamento e ha comprato terreno agricolo di costruire una casa, quanto costa IVA che paghiamo? è esso 4% come rurale anche se è una seconda casa, ma intendiamo di vivere nella casa e non l'appartamento!
Se si costruisce una seconda casa l'IVA sarà al 10% anche se è su un terreno agricolo (sempre che la casa sia nello stesso comune dell'appartamento e che il primo appartamento sia stato acquistato con le agevolazioni fiscali).
Se il primo appartamento è stato ereditato o acquistato senza agevolazioni e si trova in un comune diverso dalla casa in costruzione si può godere di IVA 4%. L'importante è che le agevolazioni prima casa vengano sfruttate per una sola abitazione. Saluti.
Se appaltano il lavoro di costruzione ad una ditta, questa di sicuro emetterà fatture con IVA.
Non si ha IVA ma imposta di registro se si acquista un fabbricato già esistente da privato oppure (ma è opzionale ) da ditta ma il fabbricato deve essere stato costruito + di 5 anni fa....Saluti.
E ora, un'altra domanda...
Sono d'accordo che pagheremo 10%, ma dobbiamo registrare con il nostro
Comune per essere in grado di pagare il 10% e non al 21%?
O come si fa a pagare solo il 10% di tasse?
Stiamo utilizzando un costruttore per costruire la nostra casa.
Il comune non c'entra niente. Devi rilasciare all'impresa una dichiarazione per l'aliquota IVA agevolata al 10% in cui dichiarate che state costruendo una abitazione civile non di lusso ai sensi dell'art. 13 legge 408/49 (Legge Tupini). Trovate il modellol in bianco della dichiarazione in vari siti internet....