Buongiorno, scrivo da Bologna il cui Comune è stato bravissimo a deliberare, visto che si tratta di incassare.
Vorrei dipanare la massa di dubbi che ho in merito alla tipologia di immobili e magari facendo qualche esempio pratico per una risposta mirata:
Soggetto passivo: la sottoscritta
Presupposto di calcolo: RC + 5% x moltiplicatore= valore dell'immobile (VI)
1) abitazione principale A/3 : soggetta a Tasi ( VI x aliquota Tasi) deduzione in base alle fasce di rendita catastale;
2) abitazione A/3 in uso gratuito alla figlia: soggetta ad IMU (VI x aliquota IMU agevolata)
3) immobile locato in canone concordato: soggetta ad IMU (VI x aliquota IMU agevolata)
4)immobile locato non a canone concordato: soggetta ad IMU (VI x aliquota IMU)
5) immobili sfitti o tenuti a disposizione: soggetta ad IMU (VI x aliquota IMU piena)
6) immobile a canone concordato con opzione per la cedola secca?????
Inoltre per la ripartizione fra proprietario ed inquilino (Bologna ha stabilito 90/10), si parla di TASI quando applico l'IMU.
Sono nel caos attendo cortesemente lumi dal forum.
Grazie
Vorrei dipanare la massa di dubbi che ho in merito alla tipologia di immobili e magari facendo qualche esempio pratico per una risposta mirata:
Soggetto passivo: la sottoscritta
Presupposto di calcolo: RC + 5% x moltiplicatore= valore dell'immobile (VI)
1) abitazione principale A/3 : soggetta a Tasi ( VI x aliquota Tasi) deduzione in base alle fasce di rendita catastale;
2) abitazione A/3 in uso gratuito alla figlia: soggetta ad IMU (VI x aliquota IMU agevolata)
3) immobile locato in canone concordato: soggetta ad IMU (VI x aliquota IMU agevolata)
4)immobile locato non a canone concordato: soggetta ad IMU (VI x aliquota IMU)
5) immobili sfitti o tenuti a disposizione: soggetta ad IMU (VI x aliquota IMU piena)
6) immobile a canone concordato con opzione per la cedola secca?????
Inoltre per la ripartizione fra proprietario ed inquilino (Bologna ha stabilito 90/10), si parla di TASI quando applico l'IMU.
Sono nel caos attendo cortesemente lumi dal forum.
Grazie