uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Riprendo questo thread perché la Protezione civile del Piemonte ha organizzato un'esercitazione a circa 10 km da casa mia, simulando il collasso di una diga:

Anche questa volta non ho ricevuto l'alert, quindi mi sorge il dubbio che possa dipendere dai vari operatori telefonici. Questo sarebbe preoccupante: se si dovesse verificare quel tragico evento chi non è avvisato in tempo rischia grosso!

A voi è capitato di essere coinvolti in qualche esercitazione del genere? Com'è andata?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sì, nel Comune di Bardonecchia, a 6 km dalla frazione di Rochemolles.
La diga omonima dista circa altri 3 km.
Ero in casa, a non più di di 10 km dal luogo dell'esercitazione.

Il piano prevedeva l'evacuazione soltanto delle scuole, per cui non sono andata davanti al municipio dove stavano informando i cittadini. In questo periodo di bassa stagione in paese c'è poca gente.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Che operatore avevi? Hai riscontri con altri vicini presenti.

Riporto cosa scrive il sito it-alert:
Grazie alla tecnologia cell-broadcast i messaggi IT-alert possono essere inviati all’interno di un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine, capaci di delimitare un’area il più possibile corrispondente a quella interessata dall'emergenza.

Uno dei problemi potrebbe essere proprio quanto sottolineato in grassetto: "un’area il più possibile corrispondente a quella interessata dall'emergenza."

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Che operatore avevi?
Iliad, come l'anno scorso quando ho aperto questo thread.

altri vicini presenti.
In casa ero da sola.
Negli altri due appartamenti del condominio abitati in questo periodo non c'era nessuno: gli adulti erano al lavoro (a Bardo, Oulx, e uno in strada verso Salbertrand: tutti hanno ricevuto l'alert) e i due figli stavano partecipando all'evacuazione della scuola.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo il sito it-alert sembrerebbe ininfluente il settaggio del telefono: al riguardo scrive che non c’è nessun settaggio da fare.

Quanto a Iliad credo operi, in molte zone , in regime di roaming : hai disabilitato il roaming dati? Di solito lo si disabilità per non avere forti addebiti (Non so che tecnologia usi it-alert, ma se viaggia come flusso dati potrebbe essere una possibilità )

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
hai disabilitato il roaming dati?
Ininfluente. Il sistema IT-Alert non utilizza la connettività dati.
E Iliad in Italia non utilizza "roaming" con altri operatori nazionali, ma è in "ran sharing".
Abilitare o disabilitare il roaming dati è ininfluente.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto