Attenzione all'isolamento della canna fumaria: parecchi nuovi tetti ventilati sono andati a fuoco, nella mia provincia negli ultimi inverni, per surriscaldamento della canna fumaria utilizzata per stufe a legna o pellet, surriscaldamento che ha causato l'inizio di incendio delle travature in legno.
Il tetto ventilato ha fatto sì che il fuoco sia divampato in modo molto maggiore rispetto ad un tetto non ventilato.
Devo anch'io rifare il tetto di casa mia: vista la rigidità degli inverni utilizzo molto la stufa a legna e in futuro installerò una caldaia, sempre a legna o pellet e per questo motivo non farò mai, dico mai, un tetto ventilato. Per me la sicurezza viene prima del risparmio energetico e quindi sopra le travature in legno farò fare una caldana in cemento di circa 5 cm, vista anche la forte esposizione al vento. In questo modo il tetto risulterà un po' più pesante e non..... volerà via , sotto l'effetto di un "uragano" come è successo ad un paio di case nuove in una frazione vicina alla mia. Ovviamente questa è solo la mia opinione, vista la posizione, la struttura e le esigenze della mia abitazione.
Saluti.