posso rispondere con la mia esperienza ?
il fatto è che TOGLIENDO RUMORE, si sente alto rumore
io abito sopra uno scambio ferroviario, ed ho risolto per modo di dire perchè alcune vibrazio ni e rumori passano lo stesso) oltre 20 anni fa installando DOPPIE FINESTRE che sigilassero l'appartamento : in pratica, se non passa aria....non si trasmette il rumore se infissi e vetri sono particolarmente "pesanti" (come quelli da banca....per fare un esempio)
naturalmente le sirene dell'ambulanza si sentono....ma molto ovattate
rovescio della medaglia : installato condizionatori perchè soprattutto in estate si soffre dell'effetto serra (ma non si hanno rumori)
altro rovescio della medaglia, adesso riesco a sentire/percepire tutti i rumori che provengono.....dalle parete e dai soffitti (vicini) che prima non percepivo : nemmeno con doppia parete o doppio soffitto (costosto ed inutile....funziona solo per limitare consumo riscaldamento/raffreddamento) ho rimediato "definitivamente" (qualcosa passa sempre).
ho trovato però giovamente installando una speciale coperta sopra/davanti ad una porta di comunicazione (per l'appartamento che utilizzo a volte per gli ospiti) : ho ricostruito quelle copertone gigantesce (che si vedono ogni tanto nelle banche) inserendo all'interno di un "sacco x materasso" dei fogli di gomma-piombo....e che posiziono (appendendolo e bloccandolo) ddavanti alla porta ( con 2 ante, ed apertura centrale )
quindi posso confermare (per esperienza diretta) che :
- dove passa aria, passa rumore
- più il materiale è pesante , spugnoso/gommoso ....e più facilmente il rumore viene assorbito e NON riflesso
- limiti un particolare fastidioso rumore.....e poi ne avverti un altro (che con il tempo diventa "il più fastidioso")
concludo con :
anche io avevo una fastidiosissima vicina che (dopo il suo turno di lavoro) si metteva scarpe coi tacchetti (tipo minnie di topolino) e passeggiava "nell suo appartamento" di marmo e parquet - nulla poteva bloccare quel fastidiosissimo rumore che veniva attutito ESCLUSIVAMENTE quando passava sul tappetone della sua sala (o i scendiletto della camera) : ho dovuto aspettare che la vicina traslocasse (non potevo mica obbligarla a vestirsi a casa propria come desideravo)...ed è stata rimpiazzata da una neo-famiglia con neonato (ma è un rumore che da "padre di famiglia" ho imparato ad "isolare" )
...e BUON ANNO A TUTTI !