L'IMU non si applica al possesso della prima casa, se utilizzata dal proprietario come abitazione principale e alle sue pertinenze. L'esclusione non si applica alle unità immobiliari classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.
Un effetto non trascurabile delle nuova IMU, anticipata, in via sperimentale, al 2012 con alcuni ritocchi (la manovra Monti ha eliminato la riduzione a metà dell'aliquota ordinaria IMU per gli immobili locati prevista dal D.Lgs. 14 marzo 2011, n°23), è quello che una buona parte degli immobili usciranno dal modello UNICO o 730. Nell'ambito della fiscalità diretta:
Gli immmobili locati seguiranno due strade: IRPEF o cedolare secca, in quanto l'IMU sostituisce l'ICI, ma non le imposte sui redditi.
Gli immobili sfitti o comunque tenuti a disposizione andranno in IMU, non più in IRPEF perché l'IMU sostituirà non solo l'ICI, ma anche l'IRPEF e relative addizionali IRPEF regionale e comunale per i fabbricati non locati: i relativi imponibili non faranno più parte della dichiarazione dei redditi, a partire dal prossimo anno.