profitto

Membro Attivo
Ufficialmente non è ancora accatastato Immobile abitazione principale . Siamo in attesa di comunicazione dati catastali quindi pratica avviata e da ultimare in questi mesi. Cosa si dovrà dichiarare in sede di Unico per compensare l'acconto IMU versato relativamente alla quota di possesso? Si parla comunque di indicare gli immobili e possesso , anche se sono esenti per via del fatto che è stata pagata l'IMU lo scorso anno. grazie.

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non hai la rendita, se il Comune non ha ancora stabilito una rendita provvisoria, la legge dice che "te la devi calcolare tu" in base alla rendita di immobili similari.
Non sarà precisa ma non incorrerari nelle sanzioni per mancato pagamento, mancata dichiarazione etc. etc. Al massimo pagherai una piccola differenza.

profitto

Membro Attivo
scusa l'IMU e l'ICI , come dicevo è stata sempre pagata sulla base di quanto detto , appunto rinvenuto dal software dei comuni tramite il caf.
Io intendendo nella dichiarazione IRPEF , nel quadro dove si indicano gli immobili.

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Ciao P., dichiara la rendita presunta (che non ti fa reddito) altrimenti non ti quadra più l'IMU che devi comunque indicare , sempre nel quadro RB del mod. unico..... comunque se non è indicata a catasto ...chi te lo fa fare di dichiararla..

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
scusa l'IMU e l'ICI , come dicevo è stata sempre pagata sulla base di quanto detto , appunto rinvenuto dal software dei comuni tramite il caf.
Io intendendo nella dichiarazione IRPEF , nel quadro dove si indicano gli immobili.
Dalle Istruzioni alla compilazione del 730 ( per l'Unico è la stessa cosa) a pag. 17 si legge:
Righi da B1 a B10

(Rendita catastale): indicare la rendita catastale. La rivalutazione del 5 per cento della rendita verrà calcolata da chi presta
l’assistenza fiscale. Per i fabbricati non censiti o con rendita non più adeguata indicare la rendita catastale presunta; se le rendite dei fabbricati
sono state aggiornate, va indica la nuova rendita.
Nel caso di immobile di interesse storico o artistico la rendita catastale va riportata nella misura ridotta del 50 per cento.

===========

N.B. se utilizzi il 730, la rendita da indicare è al netto della rivalutazione. Provvederà il Caf al conteggio.
Se invece compili il Mod. Unico/PF la rendita presunta la devi incrementare del 5%.
Alla prossima consulenza ci mandi una mozzarella di bufala.:risata:
Saluti.

profitto

Membro Attivo
bene... ma deduco che non ci sono imposte da versare. visto che l'IMU sostituisce l'IRPEF? Si indica la rendita presunta per la quota di possesso e giorni rivalutata del 5%, bohh. comunque per unico c'è tempo fino al 10 luglio omeglio penso 16 settembre... per le dichiarazioni. per certi versamenti invece fino al 17 giugno.
L'IMU invece ... fino al 17 giugno oppure fino ad oggi o dal 8 giugno al 17 giugno con le aliquote 2013.
Ma ripeto io se ho una franchigia per il 25% di possesso potrei esonerarmi.
Mi interessa dichiarare l'acconto versato in modo da recuperarlo.

giusto?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità