Avevo un'azienda anche florida, e per colpa di un Socio anche amministratore ( eravamo 3), mi/ci siamo trovati in un bivio: O fallire oppure tentare un concordato preventivo. Ho optato per la seconda, avendo 21 dipendenti e dopo nove mesi, 20 KG di meno, sono riuscito a definire una trattativa con un gruppo, mantenendo tutti i dipendenti ( pagati fino all'ultimo), però con varie clausole ( una fra tutto, se si interrompeva il concordato, saltava tutto, quindi non ho potuto neanche denunciare il Socio amm.re), comunque il concordato è andato, i creditori sono stati tutti pagati chi in percentuale chi per l'intero,
Il problema però era ed è che avevamo firmato le fidejussioni con garanzie personali ( solo la casa, perchè solo quella avevamo in due, il terzo niente), gli istituti stanno spingendo per riscuotere e due di loro si sono mossi per fare una perizia.
Prima però di tutto questo, avevamo fatto un mutuo con ipoteca volontaria, ( la prima) per provare a salvare la Ditta, ma....
In seguito si sono aggiunte le altre quattro ipoteche giudiziali.
Sto cercando di fare una transazione con le Banche, offrendo loro pochi soldi a fronte delle firme e, visto la situazione spererei che accettassero.
La domanda, a qualche competente del settore, è: Secondo voi sono molto a rischio?
Il problema però era ed è che avevamo firmato le fidejussioni con garanzie personali ( solo la casa, perchè solo quella avevamo in due, il terzo niente), gli istituti stanno spingendo per riscuotere e due di loro si sono mossi per fare una perizia.
Prima però di tutto questo, avevamo fatto un mutuo con ipoteca volontaria, ( la prima) per provare a salvare la Ditta, ma....
In seguito si sono aggiunte le altre quattro ipoteche giudiziali.
Sto cercando di fare una transazione con le Banche, offrendo loro pochi soldi a fronte delle firme e, visto la situazione spererei che accettassero.
La domanda, a qualche competente del settore, è: Secondo voi sono molto a rischio?