betty

Membro Attivo
Buongiorno,
vorrei sapere essendo proprietaria di un terzo di due immobile a uso abitativo, se posso chiedere una ipoteca o un mutuo, in quanto non posso abitarci, non posso affittarlo, ma ho il dovere di pagare solo le tasse di proprietà. Vi ringrazio anticipatamente,
Betty

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
essendo proprietaria di un terzo di due immobile a uso abitativo, se posso chiedere una ipoteca o un mutuo
La banca mutuante pretende in genere la garanzia ipotecaria sull'intera proprietà, in modo da poter mettere all'asta l'intero immobile in caso di mancato pagamento.
Se gli altri comproprietari fossero d'accordo, dovrebbero intervenire nel contratto di mutuo come terzi datori d'ipoteca.

betty

Membro Attivo
Ho capito grazie, allora cosa si può fare quando si è proprietari di 1/3di un immobile,non lo posso affittare ,non ci posso vivere,non lo posso vendere se non con il benestare degli altri proprietari. Però ci devo pagare le tasse ..come proprietari ma di fatto non ho alcuna decisionalit. .sulla casa.

griz

Membro Storico
Professionista
devi concordare con chi lo usa un "affitto" della tua quota, è un tuo diritto e ti permetterebbe di pagare regolarmente le tue tasse, un mutuo lo devi restituire, non ne vedo l'utilità. Se gli altri fossero sordi alle tue richieste puoi chiedere di sciogliere la comunione presso il tribunale, procedimento costoso e l'esito potrebbe essere la messa all'asta di tutto l'immobile per poter ripartire il ricavato. In bocca al lupo

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Allora puoi chiedere agli altri coeredi:
  • di trovare un accordo sull'uso e sulla ripartizione dei ricavi;
  • Di farti delle offerte per acquistare la tua parte;
  • fai tu un'offerta per acquistare 1 o entrambe gli immobili;
  • intima che se non si trovasse un accordo ti rivolgeresti al giudice per sciogliere la comunione. ==> sarebbe quindi meglio per non svendere l'immobile e pagare legali, tribunale e notaio metterlo in vendita di "comune accordo" (conviene a tutti).

betty

Membro Attivo
se trovato l accordo di tutti e tre si puo chiedere un ipoteca insieme ? poiche questi immobili ci stanno costando molto di tasse e non ce la facciamo a sostenerli....Mio padre ha 80 anni e a questa eta puo fare domanda di ipotec?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità