Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Aggiungo: E' ovvio che i dispositivi più "Preziosi" sono quelli personali, tablet e telefoni in primis. Per quello non uso Android ;)
E' proprio su quei dispositivi che normalmente tieni le informazioni davvero sensibili come password, numeri di conto e carte, fai login a servizi on line senza nemmeno accorgertene (app) ecc.

Sui PC di casa a parte documenti sensibili, si tende a personalizzare meno. Ma ce n'è anche li di roba per i malintenzionati.

Però lo SPAM non c'entra niente con l'intrusione... State facendo un po' tanta confusione...[DOUBLEPOST=1369211131,1369211074][/DOUBLEPOST]
se hai tempo...e voglia...(forse anche denaro da sprecare se ti devi muovere geograficamente da dove sei...) per avere questa informazione "basta che ti colleghi" allo stesso router dove si attacca questa macchina : ne sei capace ?:)
In modo legale? Non credo proprio...
Ho capito dove vuoi arrivare ma sempre di intrusione si tratta e anche di varie violazioni. Occhio a descrivere certi metodi in pubblico ;)

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Aggiungo: E' ovvio che i dispositivi più "Preziosi" sono quelli personali, tablet e telefoni in primis. Per quello non uso Android ;)
E' proprio su quei dispositivi che normalmente tieni le informazioni davvero sensibili come password, numeri di conto e carte, fai login a servizi on line senza nemmeno accorgertene (app) ecc.

Sui PC di casa a parte documenti sensibili, si tende a personalizzare meno. Ma ce n'è anche li di roba per i malintenzionati.

Però lo SPAM non c'entra niente con l'intrusione... State facendo un po' tanta confusione...[DOUBLEPOST=1369211131,1369211074][/DOUBLEPOST]
In modo legale? Non credo proprio...
Ho capito dove vuoi arrivare ma sempre di intrusione si tratta e anche di varie violazioni. Occhio a descrivere certi metodi in pubblico ;)

si...stiamo divagando perchè la materia è vasta...e si può rispondere in diversi modi ad una "semplice domanda" (ed incasinare l'argomento)

ma che c'è di male ?

non credo che "agganciarsi" a Router acchiappati in modo automatico sia considerato intrusione : non lo fai volontariamente..... allora è anche intrusione respirare l'aria di altri che l'anno emessa[DOUBLEPOST=1369211493][/DOUBLEPOST]aggiungo : io utilizzo il metodo FONERA ....e quindi non c'è intrusione, si chiama CONDIVISIONE volontaria di un servizio ...c'è intrusione se si infilano per PRENDERE/LEGGERE cose presenti nella mia macchina...ma se si limitano a prendere/leggere quanto presente nel router.....non c'è infrazione

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
non credo che "agganciarsi" a Router acchiappati in modo automatico sia considerato intrusione
Ti consiglio una lettura rapida del codice penale ;) Te lo dico non per polemica ma come amichevole consiglio perchè mi sembra ti sfuggano alcuni punti chiave del diritto del nostro paese :)

io utilizzo il metodo FONERA
Se lo usi, sai bene che in Italia è considerato border line e che la polizia postale tiene d'occhio tutte la rete, inoltre ci sono già state diverse denunce.
L'infrazione nasce non tanto dall'aggancio ma dai contratti fatti con i provider.
Ma non è solo questo, ci sono altri elementi legalmente critici che non sto qui a sottolineare per non allungare il brodo...

Come hai precisato tu la materia è vasta ed ottimo parlarne. Ma proprio perchè esperti in qualche settore bisogna stare attenti a dire cose ai meno esperti perchè possono essere capite in modo erroneo o incompleto.

Infine rispondo alla tua domanda sul DOS. Mi occupo di informatica e web da quando ho 8 anni. E adesso ne ho 45 :) Il mio primo computer è stato il glorioso Sinclair ZX 80 :amore:

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Io mi difendo così:
1) navigo con un'identità falsa, se me la 'rubano' non mi importa niente
2) le password trascritte sono intercalate con un carattere fisso ripetuto più volte, ad es. la password 'abc' la trascrivo 'azbzcz'.
Infine:
3) prego Dio (sperando che esista) affinché converta gli hackers in persone che usano le loro conoscenze per il progresso dell'umanità.

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il concetto di @effemme8 è corretto: Se non ci sono i gioielli, non c'è il ladro.
E' anche vero che a mio parere (almeno io faccio così) uso sistemi operativi "chiusi" e tengo tutto sui miei dispositivi personali che per fortuna posso resettare a distanza in caso di furto/smarrimento.

Io non ho molto paura dell'informatica, ma del resto non sono ricco. [DOUBLEPOST=1369212666,1369212642][/DOUBLEPOST]In tanti anni, mai avuto un problema.

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ecco....uso lo stesso metodo a casa (anche se purtroppo ha porta blindata)

Se vogliono vedere/prendere qualcosa passando dal balcone...non troveranno ostacoli (quindi perché accanirsi contro dei cristalli che si aprono spingendo?)....la cosa più. Preziosa è l'enorme frigo...seguito dal vecchio TV -sony-trinitron

....ma se portassero via un centinaio di peluche (dei miei figli) forse ci fanno qualcosa : a me farebbe comodo avere spazio libero :)

... è sempre un piacere (inviato dal mio ZOPO300+)

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Non sapevo foste informatici, meglio saprò a chi chiedere consigli per non finire in qualche trappola. Di solito le mail finte di SPAM (che possono essere della Banca o di altro) le riconosci perchè talvolta astruse, scrivono in un italiano sgrammaticato.

Un pò di tempo fa girava una finta mail della GDF che chiedeva di avere i tuoi dati ma da come era scritta....però molti cascano in queste cose, ecco come si può moltiplicare uno SPAM.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità