Di recente anch'io sto subendo parecchi attacchi SPAM in ufficio, ma non è possibile far nulla ha detto l'ammnistratore del server (visto che ci conosciamo). Il fatto è quando hai una rete LAN e riescono a carpire una password (per gli smanettoni non è una cosa impossibile anzi...) entrano nel tuo PC o MAC e lo usano per SPAMMARE altri a tua insaputa.
L'amministratore del server ha rintracciato un migliaio di IP diversi prevenienti dall' Italia ma anche da Cina, Turchia, Russia...per cui diventa impossibile anche per la polizia postale fare un indagine.
Mi spiegavano che attaccato un PC (che diventa tipo zombie) tu non hai più il pieno possesso e la capacità di decidere ma qualcuno dall?esterno decide cosa il tuo PC deve fare e invia file o nomi...addirittura riescono a falsificare la mail di provenienza...infatti mi sono arrivate mail di spam da ME STESSO...(anche perchè erano in inglese).
Ho chiesto anche se con qualche firewall se potevo risolvere il problema....però nessuno ti può dare una garanzia.