Buongiorno a tutti. Tempo fa per una circostanza fortuita, ho scoperto che nell'alloggio di cui sono comproprietaria assieme ad altri due miei parenti i quali vivono in esso, sono state apportate a mia insaputa modifiche strutturali senza aver chiesto anche a me se ero d'accordo. Insospettita ho richiesto a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, alla Vigilanza Edilizia del Paese in cui si trova l'immobile, di fare delle verifiche specificando i miei sospetti e chiedendo, nel caso avessi avuto ragione, visto che comunque io non avrei voluto assolutamente fare delle modifiche strutturali all'immobile, di intimare la demolizione di quanto costruito. Dopo alcuni mesi ebbi conferma dei miei sospetti, richiedendo sempre a mezzo A.R. alla Vigilanza Edilizia, documentazione dei controlli effettuati. Ho scoperto da fonte certa, che i suddetti signori subito dopo i controlli effettuati, si sono affrettati a chiedere sanatorie e quant'altro per evitare la demolizione. Ma dopo alcuni mesi mi fu recapitata una A.R. dalla Procura della Repubblica e così anche ai due furbetti, dove venivamo accusati tutti e tre di abusi edilizi. Dovremmo pagare una multa di euro 6000 e ripristinare le opere murarie a nostre spese come erano prima dell'abuso edilizio.
Orbene, potendo dimostrare con copia e ricevuta della raccomandata che inviai alla Vigilanza Edilizia che grazie a me è stato scoperto l'illecito fatto peraltro a mia insaputa, essendo perfettamente d'accordo nel far ripristinare le opere murarie esattamente come erano prima ma a loro spese, avendo i due furbetti richiesto sanatoria subito dopo i controlli, e considerandomi danneggiata dal punto di vista morale e materiale, come andrà a finire?
Saremo condannati a pagare lo stesso l'ammenda tutti e tre e poi io dovrò rivalermi su di loro per richiedere i danni morali e materiali?
Le opere murarie dovranno essere ripristinate come erano prima ( cosa che mi auspico vivamente) anche se hanno chiesto sanatoria?
Posso in sede di dibattimento chiedere al Giudice di condannare solo loro due e fargli pagare anche le spese del mio avvocato?
Grazie a chi saprà e gentilmente vorrà rispondermi.
Colgo l'occasione per augurare buone vacanze a chi se le può permettere. Saluti.
Orbene, potendo dimostrare con copia e ricevuta della raccomandata che inviai alla Vigilanza Edilizia che grazie a me è stato scoperto l'illecito fatto peraltro a mia insaputa, essendo perfettamente d'accordo nel far ripristinare le opere murarie esattamente come erano prima ma a loro spese, avendo i due furbetti richiesto sanatoria subito dopo i controlli, e considerandomi danneggiata dal punto di vista morale e materiale, come andrà a finire?
Saremo condannati a pagare lo stesso l'ammenda tutti e tre e poi io dovrò rivalermi su di loro per richiedere i danni morali e materiali?
Le opere murarie dovranno essere ripristinate come erano prima ( cosa che mi auspico vivamente) anche se hanno chiesto sanatoria?
Posso in sede di dibattimento chiedere al Giudice di condannare solo loro due e fargli pagare anche le spese del mio avvocato?
Grazie a chi saprà e gentilmente vorrà rispondermi.
Colgo l'occasione per augurare buone vacanze a chi se le può permettere. Saluti.