Una recente sentenza che ora non riesco a trovare, stabilisce che l'Amministratore di Condominio in ogni caso deve chiedere i soldi al PROPRIETARIO dell'immobile, il quale poi si rivarrà sul conduttore facendogli pagare le spese di consumo, ed accollandosi invece le spese straordinarie secondo precisi criteri di ripartizione noti a livello nazionale.
Non avendo diritto di voto in assemblea, l'inquilino non ha alcun diritto di ricevere la convocazione.
L'inquilino può naturalmente chiedere copia di preventivi e di consuntivi al proprietario di casa, se ha dubbi su quanto gli viene chiesto a titolo di spese condominiali.
Ci si augura che il proprietario sia stato sempre corretto nel chiedere le spese al conduttore, anche perché se il proprietario si rifiuta di esibire preventivi e consuntivi condominiali, temo ci possa essere qualcosa sotto.
Conosco conduttori che chiedono al proprietario copia delle bollette di acqua/luce/gas, quando non gli quadra che debbano pagare così tanto, quindi vale anche per le spese condominiali, il proprietario è tenuto ad esibire preventivi e consuntivi che ha ricevuto dall'amministratore.