U

User_29045

Ospite
La convocazione di assemblea va inviata a chi ha DIRITTO DI VOTO in assemblea, e con questo ti ho anche implicitamente dato la risposta: va dunque inviata:

a) Al proprietario, oppure
b) All'usufruttuario.

Ogni altra figura contrattuale non ha diritto di voto in assemblea, e pertanto non deve per legge essere avvisata.
 
U

User_29045

Ospite
Resta ferma la possibilità del proprietario o dell'usufruttuario di DELEGARE il CONDUTTORE, autorizzandolo a rappresentarlo in tutto e per tutto in sede assembleare, ed accettando senza alcuna riserva il suo operato.

La delega va conferita in forma scritta con firma autografa, o in alternativa credo vada bene anche una PEC (Posta Elettronica Certificata) dove il mittente sia il proprietario (o l'usufruttuario), in "TO:" si mette il conduttore (o QUALSIASI ALTRA PERSONA volete vi rappresenti in assemblea, anche vostra zia Felicia di Scorcetoli!), e in "CC:" si mette l'Amministratore di Condominio.
 

busta55

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma l'inquilini che paga le bollette ha diritto a ricevere la convocazione?
In sostanza vanno spedite due convocazioni per gli appartamenti che sono locati, proprietario e conduttore.
di solito il proprietario paga le spese staordinarie e l'altro quelle di consumo.
 
U

User_29045

Ospite
Una recente sentenza che ora non riesco a trovare, stabilisce che l'Amministratore di Condominio in ogni caso deve chiedere i soldi al PROPRIETARIO dell'immobile, il quale poi si rivarrà sul conduttore facendogli pagare le spese di consumo, ed accollandosi invece le spese straordinarie secondo precisi criteri di ripartizione noti a livello nazionale.

Non avendo diritto di voto in assemblea, l'inquilino non ha alcun diritto di ricevere la convocazione.

L'inquilino può naturalmente chiedere copia di preventivi e di consuntivi al proprietario di casa, se ha dubbi su quanto gli viene chiesto a titolo di spese condominiali.

Ci si augura che il proprietario sia stato sempre corretto nel chiedere le spese al conduttore, anche perché se il proprietario si rifiuta di esibire preventivi e consuntivi condominiali, temo ci possa essere qualcosa sotto.

Conosco conduttori che chiedono al proprietario copia delle bollette di acqua/luce/gas, quando non gli quadra che debbano pagare così tanto, quindi vale anche per le spese condominiali, il proprietario è tenuto ad esibire preventivi e consuntivi che ha ricevuto dall'amministratore.
 
A

AlbertoF

Ospite
Per una maggiore e più precisa risposta desidero integrare quanto già giustamente postato da possessore confermando che l'inquilino può partecipare alla assemblea se all' O.D.G. viene discusso ed approvata una diversa o nuova gestione dei servizi, avendo in questa unica occasione anche diritto di voto.
Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto