C

celtide

Ospite
Salve, dopo aver presentato denuncia integrativa di successione per aver omesso nella denuncia originaria quotaparte di un fabbricato e terreno di mio padre deceduto nel 1974( la denuncia fu fatta regolarmente nel 1974 per altri beni) e aver pagato tutto quanto c'era da pagare tra imposte di bollo, ipotecarie e catastali, mi vedo recapitare dall'AE la comunicazione che non ho allegato alla denuncia integrativa ,la denuncia INVIM; mi chiedo: ma non è un tributo da tempo scomparso? Non è eventualmente intervenuta la prescrizione?E se è da pagare, si devono versare anche le eventuali sanzioni ?
Grazie per l'attenzione che mi darete.
Salvo

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Purtroppo l'Invim è uno di quei balzelli all'italiana che ci tocca pagare anche se formalmente non esistono più!
L'invim è stata eliminata con l'introduzione dell'ISI prima e dell'ICI poi e quindi solo nel 1992...
Pertanto, come nel tuo caso che ci sono degli arretrati di successione, purtroppo va pagata...

C

celtide

Ospite
grazie Massimo, c'era qualcosa che me lo faceva supporre....se no che culla del diritto e del buon senso sarebbe questo nostro bel paese...
Vabbè...ma almeno delle sanzioni, cosa ne pensi?

fausto manca

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se si tratta di una dichiarazione integrativa relativa ad una successione apertasi nel 1974, le sanzioni sono ampiamente prescritte. Se poi la successione comprendeva un asse ereditario molto alto, naturalmente rapportato al 1974, l'INVIM può essere un'imposta che non aumenta il quantum da versare. Detta brutalmente, solo per capirci, se l'imposta di successione che colpisce l'immobile integrato é di 500,00 € e l'INVIM di 300,00 €, si verseranno 200,00 € di imposta di successione (500,00-300,00) e € 300,00 di INVIM.

C

celtide

Ospite
Spero proprio che le sanzioni siano prescritte; ho parlato con un ex dipendente di un ufficio del registro il quale mi ha detto che al di là del fatto che è rognoso oggi prendere in mano una pratica del genere, comunque anche se dovesse uscire una tassazione per Invim, non saprebbero nemmeno a che conto imputare l'eventuale incasso;figuriamoci! Oggi ho preparato la denuncia Invim che invierò all'AE(incremento di valore tra valore iniziale del fabbricato al 1.1.1963!!?? e valore dello stesso al 1974!!??!!) e starò a vedere gli sviluppi.
Grazie a tutti

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto