A noi professionisti, iscritti agli Albi Professionali le PEC sono state fornite e attivate dagli ordini professionali di appartenenza, senza alcuna singola richiesta.
Le PEC degli Albi Professionali hanno però una grossa limitazione. Come sai, l'appartenenza a un Albo Professionale è condizionata alla residenza.
Oggi ho una PEC che termina con @PEC.ORDING.ROMA.IT
Ti lascio immaginare che se cambiassi residenza (ad esempio, in caso di licenziamento, tornando nella città natale ricambierei residenza) perderei ogni diritto sulla PEC.ORDING.ROMA.IT che mi verrebbe disattivata.
E non credo che io possa mantenerla perché termina con ORDING.ROMA.IT che contraddistingue gli ingegneri della provincia di Roma.
E non so quanto abbiano valore legale i BACKUP delle mail in entrata e in uscita, quando la casella è disattiva. Oltre naturalmente a doverli fare a mano, fisicamente, questi BACKUP. Bisognerebbe sentire un legale, ma non mi sono mai interessato perché per ora non è prioritario.
Visto che non c'è limite al numero di PEC che una persona fisica può avere, bisognerebbe averne anche una privata, e usare quella per le proprie faccende personali.
Io, essendo lavoratore dipendente, e non libero professionista, avendo d'ufficio la PEC dell'ordine, uso quella per tutto.