Argomento interessante....sto cercando di capire dove "investire" un gruzzoletto, ho già una prima casa e una nuda proprietà, vorrei acquistarne una seconda e poi si vedrà...non pretendo di vivere di rendita né di girare in Ferrari
ma vorrei non dover lavorare in maniera forsennata fino alla pensione che ahimè si allontana sempre più... so che ci sono diverse "tecniche" immobiliari ma non sono formato per metterle in pratica quindi pensavo che iniziando con le nude proprietà, agevolato anche dai mutui fissi allo 0.x%.. finche durerà...
Cosa ne pensate ? Credo che la regola d'oro sia acquistare a prezzo stracciato, mutuo al minor tasso possibile diciamo 50% capitale proprio 50% mutuo, età usufruttuario sopra i 70 anni e single. Attendere almeno 5 anni prima di rivendere così da non pagare plusvalenze (corretto?) e ottenere quindi un guadagno "netto" discreto. Attenersi alle tabelle del Ministero per centrare il rapporto Età<>% migliore (vedo che va a scaglioni di età ed entro X anni i coefficenti sono gli stessi). Ovviamente ai fini della rendita netta dovrò considerare i costi di acquisto iniziale quale tasse notaio etc...e fare in modo che vengano assorbiti dal prezzo di vendita più alto. A tal proposito dovrei preferibilmente acquistare e/o vendere tra privati senza l'ausilio di agenzie (ma temo la complessità di gestione...).
Avete altre idee/commenti/opinioni ?
So che molti pensano che investire su nude proprietà (non una, per figli o altro, ma proprio come investimento "seriale") non sia remunerativo, tuttavia ci sto pensando da un pò quindi liberi di incoraggiarmi o scoraggiarmi ..per poter meglio valutare.
Grazie