Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi mi dici che in realtà la rivendita non porta o porta raramente a guadagni "certi" ?
No, guadagni certi non si possono prevedere.
ma in realtà ancora non ho fatto i conti con le statistiche,
Le statistiche ti possono dire cosa è successo in passato, non cosa succederà in futuro: inoltre, anche se fosse alta la percentuale di chi ha guadagnato bene, come fai ad avere certezze di essere fra quelli, quando toccherà a te rivendere, e non tra quelli che hanno perso soldi (e che fanno comunque parte delle statistiche ) ?

Giannicasa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si è vero nessuno ha la sfera di cristallo.
Tuttavia che pensate della "logica" che ho riportato nel mio posto è / potrebbe essere corretta ? Grazie!

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho sempre pensato che l’acquisto delle nude proprietà sia un buon affare per strozzini e mafie con ingenti capitali da piazzare, cui non interessa la immediata remunerazione, che acquistano da vecchietti in grande difficoltà per 4 soldi. Se non ci sono queste condizioni non ne vedo i vantaggi.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Io mi limito a pensare che comprare una nuda proprietà facendo mutuo
sia ancora meno conveniente

Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ho sempre pensato che l’acquisto delle nude proprietà sia un buon affare per strozzini e mafie con ingenti capitali da piazzare, cui non interessa la immediata remunerazione, che acquistano da vecchietti in grande difficoltà per 4 soldi. Se non ci sono queste condizioni non ne vedo i vantaggi.
Certamente chi vende la nuda proprietà lo fa perché è l'unica possibilità che gli si presenta per racimolare un po' di liquidi per affrontare situazioni di difficoltà e poiché le tabelle finanziarie si basano sulla vita probabile media, se uno vuole fare un affare deve o conoscere lo stato di salute dell'usufruttuario o sperare che sia un no vax "fragile" e contestatore convinto.

griz

Membro Storico
Professionista
Quindi mi dici che in realtà la rivendita non porta o porta raramente a guadagni "certi" ?
capiamoci: quando l'usufruttuario muore tu hai la piena proprietà e puoi vendere chiudendo l'operazione e quindi realizzare un guadagno, l'operazione però ha richiesto un tempo incerto per chiudersi, se il tempo è stato poco e tu ha pagato un prezzo adeguato per la nuda proprietà il guadagno potrebbe anche essere importante. Devi renderti conto che le variabili sono molte e sopratutto che rivendere la nuda proprietà acquistata non sarebbe mai un affare

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
come hai potuto leggere sopra, acquistare la nuda proprietà può essere un affare se l'usufruttuario lascia presto questo mondo e così puoi presto disporre dell'immobile ma è un azzardo se punti sulla speculazione, può anche essere un modo per investire capitali che possono rimanere fermi anche per molto tempo in quanto rivendere la nuda proprietà che hai acquistato non sarà mai conveniente. Se disponi di capitali importanti puoi fare più operazioni simili così da ottimizzare i rischi
In generale conviene investire in piccoli come dimensioni e costi ma molti immobili piuttosto che in un immobile di 200 mq.

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Argomento interessante....sto cercando di capire dove "investire" un gruzzoletto, ho già una prima casa e una nuda proprietà, vorrei acquistarne una seconda e poi si vedrà...non pretendo di vivere di rendita né di girare in Ferrari :) ma vorrei non dover lavorare in maniera forsennata fino alla pensione che ahimè si allontana sempre più... so che ci sono diverse "tecniche" immobiliari ma non sono formato per metterle in pratica quindi pensavo che iniziando con le nude proprietà, agevolato anche dai mutui fissi allo 0.x%.. finche durerà...
Cosa ne pensate ? Credo che la regola d'oro sia acquistare a prezzo stracciato, mutuo al minor tasso possibile diciamo 50% capitale proprio 50% mutuo, età usufruttuario sopra i 70 anni e single. Attendere almeno 5 anni prima di rivendere così da non pagare plusvalenze (corretto?) e ottenere quindi un guadagno "netto" discreto. Attenersi alle tabelle del Ministero per centrare il rapporto Età<>% migliore (vedo che va a scaglioni di età ed entro X anni i coefficenti sono gli stessi). Ovviamente ai fini della rendita netta dovrò considerare i costi di acquisto iniziale quale tasse notaio etc...e fare in modo che vengano assorbiti dal prezzo di vendita più alto. A tal proposito dovrei preferibilmente acquistare e/o vendere tra privati senza l'ausilio di agenzie (ma temo la complessità di gestione...).
Avete altre idee/commenti/opinioni ?
So che molti pensano che investire su nude proprietà (non una, per figli o altro, ma proprio come investimento "seriale") non sia remunerativo, tuttavia ci sto pensando da un pò quindi liberi di incoraggiarmi o scoraggiarmi ..per poter meglio valutare.

Grazie :)
A meno che l'usufruttuario non funga da terzo datore d'ipoteca (cosa giustamente altamente improbabile), dovrai mettere ipoteca sulla tua prima casa ammesso che sia di tua proprietà ed ipotecabile. Investire in nuda proprietà richiedendo un mutuo è abbastanza folle comunque...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità