Mio cugino, disabile, vorrebbe acquistare un'appartamento e intestarlo a sé stesso.
Bene ha la cifra oppure deve ricorrere ad un mutuo? In questo secondo caso, al di la dell'età (sembra abbia 67 anni) ha redditi tali da poter accedere ad un mutuo? A 67 anni, con la invalidità del 100% con l'aggiunta della epilessia la vedo dura ottenere un mutuo.
Se invece intesta la casa a un terzo, riservandosi la nuda proprietà, in caso di bisogno non potrebbe vendere la casa perché sarebbe intestata ad un terzo.
ragionamento contorto. La piena proprietà immobiliare si può scindere in nuda proprietà ed usufrutto. Quindi chi vende vende la piena proprietà , tuo cugino la paga ma assegna l'usufrutto ad un soggetto terzo e lui mantiene la nuda proprietà. Se si fa ricoverare e non è solvente la RSA chiederà in cambio del ricovero la nuda proprietà e quando l'usufruttuario morirà avrà la piena proprietà dell'appartamento. Se volevi dire l'opposto, cioè assegna la nuda proprietà ad un soggetto terzo e lui si tiene l'usufrutto, la RSA si fa dare l'usufrutto e fin quando tuo cugino è in vita potrà affittare l'appartamento e metterlo a reddito (è la funzione dell'usufrutto).