bebibea

Nuovo Iscritto
Buonasera,

entro qualche settimana dobbiamo chiudere un contratto di locazione (come conduttori) ad uso promiscuo. L'unità immobiliare sarà destinata ad uso abitativo e in parte ad uso magazzino.
La domanda è questa: possiamo intestare il contratto contemporaneamente a due persone fisiche e ad una società (snc)?
Il locatore non avrebbe problemi in merito....l'agenzia immobiliare ci ha comunicato che non è possibile...mentre il commercialista della società ha detto che si può fare......qual è la verità?

grazie per l'attenzione
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
per fare una cosa più esatta si potrebbe fare due contratti uno residenziale di 4 anni e uno commerciale di 6 anni ed intestati a chi si vuole non vi è nessun divieto ciao.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Stipulando un contratto solo, sempre che si tratti di un'unica unità immobiliare, prevarrebbero le norme più favorevoli agli inquilini e cioè quelle relative al contratto ad uso diverso da abitazione, regolato dalla Legge 392/78. Quindi contratto di 6 + 6 anni con aumenti ISTAT pari al 75%, diritto di prelazione ecc. Se il proprietario è d'accordo ... ma si dà la zappa sui piedi.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Al fine di individuare la disciplina giuridica applicabile, va adottato il criterio della prevalenza della destinazione d'uso.
Possono essere stipulati due contratti con due destinazioni d'uso diverse oppure un unico contratto (unico canone e unica durata).
Se si opta per un unico contratto si dovrà pattuire una durata (ad es. 4 + 4 anni anzichè di 6 + 6 anni) qualora risultasse prevalente la destinazione d'uso abitativa rispetto a qualla commerciale.
Perchè il contratto di locazione sia ad uso promiscuo (abitativo prevalente su commerciale) è sufficiente inserire, nel contratto a canale libero, la seguente clausola:
<< l'immobile è locato ad uso abitazione, restando per altro consentito al conduttore di svolgere nell'immobile l'attività del tutto secondaria, causale o accessoria di ... >>
Viceversa se è prevalente la destinazione d'uso commerciale si applica la legge 392/78 e il contratto ad uso commerciale.
Contratto di locazione ad uso Promiscuo
:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto