ensiro
Membro Attivo
Nel mio condominio (seconda casa) si sono verificate delle infiltrazioni sul soffitto del corsello box. Sopra questo corsello ci sono dei giardini privati e parti comuni. In considerazione del fatto che si tratta solo di una questione estetica e che in altri condomini questo problema, malgrado gli interventi, non è mai stato risolto, io ero contrario all'intervento. L'assemblea ha invece deciso di intervenire incaricando un'impresa di definire quali lavori dovevano essere fatti per risolvere il problema e procedere con la sostituzione delle guaine di isolamento. Alla mia richiesta di quale garanzia dava l'impresa, visto che ha suggerito e effettuato le modifiche, la risposta dell'amministratore è stata che per tal lavori nessuna ditta dà garanzie.
Ora l'intervento è stato fatto con una spesa di € 13.000, e non si è risolto niente. Un ulteriore tentativo è stato fatto su aree adiacenti per vedere di aggirare le infiltrazioni. Altri € 3.500. Nessun risultato. Ora il direttore lavori ha proposto altro intervento per una spesa di € 2.000. E siamo a 18.500 € senza aver risolto niente perchè le infiltrazioni non sono migliorate ma addirittura peggiorate. Avrei pertanto, per cortesia, le seguenti domande:
Ora l'intervento è stato fatto con una spesa di € 13.000, e non si è risolto niente. Un ulteriore tentativo è stato fatto su aree adiacenti per vedere di aggirare le infiltrazioni. Altri € 3.500. Nessun risultato. Ora il direttore lavori ha proposto altro intervento per una spesa di € 2.000. E siamo a 18.500 € senza aver risolto niente perchè le infiltrazioni non sono migliorate ma addirittura peggiorate. Avrei pertanto, per cortesia, le seguenti domande:
- E' normale che un'impresa che fallisce per ben due volte un lavoro di sistemazione non ne risponda in garanzia? Ora c'è il terzo intervento e il tutto assomiglia molto alla tela di Penelope....
- Nel caso l'assemblea decidesse per il nuovo intervento, che io ritengo sempre inutile ma al quale devo adeguarmi, posso rifiutarmi di impegnarmi per successivi ulteriori lavori, mettendo a verbale che io mi riterrò esentato dal pagamento di nuove spese?
- Domanda più tecnica: invece di sbancare nuovamente tutti i giardini, e trattandosi soltanto di alcune fessurazioni sul soffitto dalle quali non scende acqua ma solo umidità, e che non coinvolgono in modo assoluto la struttura, non è tecnicamente più opportuno intervenire da sotto con apposite resine di sigillamento ( tipo Acquastop) ?