NOOOOO!!!!
come dice giustamenteNemesis, l'obbligo è in vigore ma, moltissimi degli immobili (e parlo di milano), non siano ancora attrezzati
Noi condomini ligi e..."svogliati" è un eufemismo (in assemblea raggiungiamo a stento 501 mm e dopo 15 minuti parecchi ci lasciano per"altri impegni"), bando alle ciance.
Abbiamo approvato la delibera (la sirena è stata la possibilità del ritorno economico del 65% in 10 anni per rimborso IRPEF/ risparmio energetico)
iniziano i lavori (Prima cosa è neccessario individuare la Ditta che effettua i lavori NON E' FACILE tutti dicono "si si" noi siamo i + bravi e ti fanno vedere che abbassano l'importo del preventivo approvato ma pochissimi sanno fare bene il proprio lavoro)
Importantissimo: se le valvole vengono montate con allacciamento ad una "Caldaia Analogica" quella vecchia, diventa subito obsoleta e nascono i problemi. noi, poveri tapinicondomini siamo ancora in queste condizioni DOPO PARECCHI MESI dall'allacciamento
Atrio del palazzo sventrato perchè hanno dovuto sostituire tutti i tubi sotterranei (sia del gas sia dell'acqua) perchè perdevano da tutte le parti.
P. di vista economico: Un disastro. a parte che la suddivisione è stata eseguita su mm errati, e ci sono problemi marchiani di errori grossolani, il costo è superiore al costo degli anni precedenti perchè, oltre al costo gas, ci sono tutti i costi aggiuntivi per le letture dei contatori elettronici + altre spese.
questa è solo la mia esperienza dove abito io, ho un altro appartamento sempre con valvole ma con caldaia di ultima generazione e qui la situazione, a parte il costo del riscaldamento aumentato (di poco rispetto a prima), le cose vanno meglio+
saluti+