Calavera

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
vorrei sapere se, nel caso di installazione ex-novo di un ascensore esterno in un condominio che ne è sprovvisto, sono tenuti a partecipare alla spesa tutti i condomini, anche chi, come me, occupa un appartamento al primo piano e non è interessato a utilizzarlo.

Grazie.
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
No non è obbligatorio. A livello condominiale sta in piedi. :)
Se non vuoi partecipare alla spesa, ovviamente non potrai usare la struttura. :???:
Tecnicamente si risolve inserendo nel meccanismo di chiamata dell'ascensore una chiave ch euseranno solo alcuni condomini. ;)
 

Calavera

Nuovo Iscritto
No non è obbligatorio. A livello condominiale sta in piedi. :)
Se non vuoi partecipare alla spesa, ovviamente non potrai usare la struttura. :???:
Tecnicamente si risolve inserendo nel meccanismo di chiamata dell'ascensore una chiave ch euseranno solo alcuni condomini. ;)

grazie.
La "signora" dell'ultimo piano dovrà farsene una ragione!:D
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Salve,
La signora dell'ultimo piano deve capire che se e' proprietaria il valore del suo alloggio risultera' notevolmente aumentato dal servizio installato ;) ;)

saluti ed auguri Marco
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
considera però che domani potresti voler vendere l'appartamento a qualcuno che di quel servizio ha bisogno o che potresti averne bisogno tu stesso. conosco una persona che, essendo stato costretto ad ospitare l'anziana madre non deambulante e quindi non in grado di salire le scale, si è visto costretto a versare quanto dovuto al tempo più gli interessi e senza aver nel frattempo usufruito del servizio neppure quando aveva valigie e/o spese pesanti ma il condominio all'unamità ha sentenziato "o così o niente!" ed il tizio ha dovuto cedere... del resto l'alternativa era prendere ogni volta in braccio la madre che pensava 90 chili... pensaci, forse se la spesa non è eccessiva, visto che di solito viene ripartita diversamente a seconda dei piani, ti potrebbe convenire partecipare.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Riporto la massima di una sentenza della Cass. Civ. al riguardo (installazione "ex-novo"), massima che farà discutere e farà protestare i proprietari dei locali pubblici inseriti in un condominio:

"
Cass. Civ. sez. II - 25/03/2004 n. 5975 - In tema di condominio di edifici la regola posta all'art. 1124 c.c. relativa alla ripartizione delle spese di manutenzione delle scale (per metà in ragione del valore dei singoli piani o porzione di piano, per l'altra metà in misura proporzionale alla altezza di ciascun piano dal suolo) è applicabile per analogia, ricorrendo l'identica "ratio", alle spese relative alla manutenzione e ricostruzione dell'ascensore già esistente.
Nell'ipotesi, invece, d'installazione "ex novo" dell'impianto dell'ascensore trova applicazione la disciplina dell'art. 1123 c.c. relativa alla ripartizione delle spese per le innovazioni deliberate dalla maggioranza (proporzionalità al valore della proprietà di ciascun condomino).
"
In realtà chi, come i locali pubblici e gli immobili al pian terreno, non sono interessati all'innovazione non partecipano - legittimamente - alla spesa e l'ascensore costituisce una proprietà separata dei restanti condòmini, che pagano in proporzione ai millesimi di proprietà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto