Ciao, se la scadenza del contratto è al 31/5 io ti consiglierei di muoverti nel modo seguente:
1) fai subito una raccomandata (a tua firma oppure ti rivolgi ad un legale) con il quale lo metti in mora, gli richiedi il pagamento della intera morosità e gli intimi di rilasciare immediatamente l'immobile per intervenuta risoluzione;
2) mantieni stretti contatti telefonici con lui e attendi fino ai primi di giugno, per capire se effettivamente intende rilasciare l'immobile alla scadenza (oppure no);
3) arrivato ai primi di giugno (tanto con i tempi che ci sono, non hai nulla da guadagnare ad iniziare un procedimento di convalida di sfratto 20 gg prima o 20 gg dopo) fai depositare al legale la richiesta di convalida dello sfratto per morosità.
Otterrai velocemente, in poco tempo, l'ordine di rilascio del bene in tuo favore.
Il problema sarà mettere in esecuzione lo sfratto, ottenere cioè l'effettivo rilascio, perché i tempi sono assolutamente non predeterminabili. per questo motivo ti consiglio di pretendere dal tuo legale un preventivo di spesa.
Assolutamente escluso però, che tu possa interrompere le utenze. come ti è stato giustamente detto, l'interruzione delle utenze rappresenta un reato.