key

Membro Assiduo
Professionista
Spero almeno che ti pagava con bonifico o comunque che hsi traccia.
Paga sul percepito.
Spera che l Agenzia delle Entrate non se ne accorga.
Fatti fare una dichiatazione del vicino che ha ritirato le chiavi su almeno la data di rilascio appartamento.
Almeno hai un testimone.
La vedo dura....
Comunque con un po di fortuna...
A me nel 2009 e'successo qualcosa di simile.
M'e'andata bene all'Agenzia delle Entrate non se ne sono accorti...

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Il Tribunale di Bologna, sez. II, con la sentenza dell’8 gennaio 2008, n. 31 ha riconosciuto che "la consegna delle chiavi di un immobile concesso in locazione può ben essere interpretata come una manifestazione della volontà dei contraenti, di risolvere anticipatamente il contratto (con il conseguente venir meno dell’obbligo del pagamento dei canoni), specialmente ove emerga che il locatore abbia acconsentito a tale dazione e manchino elementi idonei a fornire una diversa ricostruzione degli accordi tra le parti".
http://www.101professionisti.it/gui...one-puo-essere-interpretata-come-una-874.aspx

Io, fidandomi di questa sentenza, una volta che un inquilino se ne è andato lasciando le chiavi nella porta sono corsa a chiudere il contratto. Ho conservato, ma non mi sono mai servite, due righe di testimonianza di una persona che era con me al momento del ritrovamento delle chiavi e che con me era entrata in casa verificando che non c'era più niente dentro.
Secondo me anche nel caso prospettato si doveva subito chiudere il contratto. Addirittura le chiavi erano state restituite a un estraneo che può ben testimoniare, se servisse.

key

Membro Assiduo
Professionista
Dovrebbe avere la fortuna di rintracciare l inquilino e fargli firmare due righe nelle quali afferma di essersrne andata e restituito le chiavi a Gennaio 2014.
Cosi in caso di verifiche paga solo la multa per ritatdato o mancato pagamento dei 67 E

Purtroppo quando si firma un contratto di locszione gia'si compila ormai lF24 di risoluzione contratto e lo si tiene pronto nel cassetto....

Se no si affitta solo a dipendenti pubblici o equiparabili.

Oppure si trasforma l appartamento in residence o affittacamere che dir si voglia...

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Dovrebbe avere la fortuna di rintracciare l inquilino e fargli firmare due righe nelle quali afferma di essersrne andata e restituito le chiavi
Secondo me non ce n'è bisogno. Le chiavi sono state restituite tramite terza persona e questo, per me, consente di chiudere il contratto. O sto interpretando male la sentenza che ho citato?

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Dubito che l'Agenzia delle Entrate, ricevendo una comunicazione di risoluzione anticipata di un contratto di locazione, si metta a fare degli accertamenti in merito richiedendo al locatore la prova dell'avvenuta cessazione. Ne hanno ben altre da fare !

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Pensi che non controlleranno anche se la cessione anticipata del contratto la faccia ora pagando la multa per ritardo? La avrei dovuta fare a gennaio 2013 (nel mi primo post ho scritto 2014 per errore). Potrebbe essere utile andare all'Agenzia delle Entrate e parlare di persona di quanto avvenuto prima di fare passi? Per completare il mio caso visto che ormai l'inquilino non pagava da due anni (dal gennaio 2013) avevo inviato raccomandata a.r. per disdetta del contratto dopo i due anni di proroga sei mesi prima della scadenza. La disdetta sarebbe avvenuta il 1 ottobre 2014 e trattandosi di scadenza naturale non ho pagato i 67 € per recesso anticipato. La raccomandata e' tornata indietro non ritirata. Senza fare nulla quindi dovrei pagare le tasse fino a ottobre 2014. Ma risparmiare almeno i dieci mesi del 2014 con una cessione anticipata anche pagando la multa per il ritardo non sarebbe male.
Grazie a tutti per l'interessamento.

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Inoltre sapete se valga anche per le tasse di registro il ravvedimento lunghissimo

Cos'è e come funziona ravvedimento lunghissimo 2015 Legge Stabilità?

e quindi possa pagare la tassa di risoluzione anticipata contratto di 67 € del gennaio 2014 con un incremento del 5% ?
In alternativa quanto dovrei pagare?
La risoluzione anticipata poi sarebbe di competenza dell'inquilino che ha consegnato le chiavi e quindi recesso il contratto, e' vero che la responsabilita' e' solidale ma l'amministrazione prova o meno a rintracciarlo? O addebita da subito tassa e multa al solo locatore?

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Il ravvedimento vale anche per le imposte di registro.
La comunicazione della risoluzione anticipata è nell'interesse del proprietario.
Mai visto un inquilino che se ne facesse carico.
L'amministrazione (credo tu intenda l'Agenzia delle Entrate), in caso di mancata comunicazione della risoluzione anticipata, correrebbe dietro solo al proprietario che non ha continuato a pagare le imposte sul reddito da locazione di un contratto ancora in essere.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità