Gianco

Membro Storico
Professionista
Il deposito presso il Comune lo può fare solo l'Ufficiale Giudiziario. E' la prassi quando il destinatario è assente. Al deposito fa seguito un'ulteriore raccomandata A.R. con la comunicazione che presso il Comune è stato depositato un Atto Giudiziario. Evidentemente, bisogna essere certi che il recapito sia quello ufficiale, che appare presso l'anagrafe del suo luogo di nascita.

Lizzie

Membro Attivo
Proprietario Casa
Comunque penso che molti inquilini si siano imparati questo giochetto cioè prendere una residenza fittizia e vivere da un'altra parte. Se sul citofono il loro nome non c'è e il postino continua a scrivere "trasferito" prendono tempo. Perché l'ufficiale giudiziario pretende un nuovo certificato di residenza (a seguito della dichiarazione del postino) e deve fare una nuova notifica. E passano mesi.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se la raccomandata ti torna indietro con motivazioni che lasciano intendere la sua irreperibilità, non per compiuta giacenza, è consigliabile dotarsi del certificato di residenza del soggetto. A questo punto anche una semplice raccomandata A.R. tornata indietro viene considerata come recapitata, pertanto puoi procedere con l'iter legale. E' un'esperienza già vissuta.

J

jac1.0

Ospite
E' di fatto un illecito arricchimento, ma in Italia è una sciocchezzuola, un tema da Codice Civile. La legge è dalla parte del conduttore.[DOUBLEPOST=1400248551,1400248472][/DOUBLEPOST]
Il deposito presso il Comune lo può fare solo l'Ufficiale Giudiziario. E' la prassi quando il destinatario è assente. Al deposito fa seguito un'ulteriore raccomandata A.R. con la comunicazione che presso il Comune è stato depositato un Atto Giudiziario. Evidentemente, bisogna essere certi che il recapito sia quello ufficiale, che appare presso l'anagrafe del suo luogo di nascita.
1. prassi o norma?
2. luogo di nascita o di residenza?

Gianco

Membro Storico
Professionista
Jac1.0, per esperienza personale mi consta che l'iter sia quello che ho descritto. Mentre per ottenere con certezza la residenza occorre richiedere il relativo certificato al comune di nascita o dell'ultima residenza. L'individuo che cercavo risiedeva in Germania ed era nato in un paese della Sardegna.

Lizzie

Membro Attivo
Proprietario Casa
Comunque non tutto il male viene per nuocere. Il mio avvocato dice che l'inquilino se ne frega della causa civile perché tanto non ha nulla da perdere, però forse il penale visto che comunque lavora con l'oro e i preziosi, potrebbe dargli fastidio e accelerare la riconsegna delle chiavi e forse anche il risarcimento del danno. Quindi pazienza se le cose sono andate così, tante notifiche buca, ora saranno i carabinieri a convocarlo e a chiedergli come mai non ottempera ad un ordinanza del giudice. Tra l'altro a me è sorto un dubbio, se non riconsegna il locale ma lo tiene chiuso, chissà che traffici ci sono al suo interno... sicuramente materia per i carabinieri su cui lavorare.

J

jac1.0

Ospite
Penso che molti locatori credano nella reincarnazione: già perché la vita successiva vorrebbero farla come conduttori. Il conduttore ha sempre la meglio, sembra.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità