PIPP

Membro Junior
Proprietario Casa
Nel nostro Condominio l'ex appartamento del portiere è stato affittato ad un tizio che da 1 anno non paga , ma subaffitta . Il moroso è all'estero, ma percepisce con bonifico l'importo del subaffitto del (nostro) appartamento condominiale , su Banca in Italia.
Cosa si può fare ??
Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se l'inquilino è moroso lo si può certamente sfrattare per morosità, indipendentemente dal fatto che l'appartamento sia subaffittato ad un'altra persona.

Il contratto di locazione prevede la possibilità che il conduttore subaffitti l'unità immobiliare? In genere il subaffitto è vietato con apposita clausola contrattuale che il conduttore deve rispettare, pena la risoluzione del contratto.
 
O

Ollj

Ospite
Come già detto da Uva, in caso di morosità deve essere dato lo sfratto.
Tuttavia nel vostro caso, ove il contratto di subaffitto sia in regola, si dovrà considerare quanto disposto dall'art. 1595 CC secondo cui:
"Il locatore, senza pregiudizio dei suoi diritti verso il conduttore, ha azione diretta contro il subconduttore per esigere il prezzo della sublocazione, di cui questi sia ancora debitore al momento della domanda giudiziale e per costringerlo ad adempiere tutte le altre obbligazioni derivanti dal contratto di sublocazione.
Il subconduttore non può opporgli pagamenti anticipati, salvo che siano stati fatti secondo gli usi locali.
Senza pregiudizio delle ragioni del subconduttore verso il sublocatore, la nullità o la risoluzione del contratto di locazione ha effetto anche nei confronti del subconduttore e la sentenza pronunciata tra locatore e conduttore ha effetto anche contro di lui".


Ergo:
- rivolgervi direttamente al subconduttore;
- pretendete da esso il pagamento del debito del conduttore (sino a concorrenza)
In tal senso vedasi Cassazione n. 260/2006 secondo cui:
"La sublocazione — pur costituendo un caso di collegamento negoziale finalizzato ad un unico regolamento di reciproci interessi tra due contratti, legislativamente fissato (e perciò tipico), e comportante dipendenza unilaterale del contratto derivato da quello fondamentale — conserva pur sempre la propria causa, ragion per cui tra i debiti del subconduttore verso il sublocatore e quelli di quest'ultimo verso il locatore concernenti il canone opera la compensazione legale e non si fa luogo a semplice accertamento delle rispettive posizioni attive e passive"

Vi serve un legale.
 

PIPP

Membro Junior
Proprietario Casa
Nel contratto di Locazione si vieta la sublocazione.
Lo sfratto è già stato avviato.
Il sublocatore ha lasciato l'appartamento (con qualche mobile del locatore all'interno) , consegnando le chiavi all'Amministratore.
La domanda è : POSSIAMO ENTRARE senza l'intervento dell'uff.giudiziario, dal momento che sono state consegnate le chiavi ?
Grazie
Pipp
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
POSSIAMO ENTRARE senza l'intervento dell'uff.giudiziario, dal momento che sono state consegnate le chiavi ?
Secondo me la risposta è sì: potete entrare.
E' importante, a mio parere, che il subconduttore (quale occupante dell'appartamento che ha restituito le chiavi) e l'amministratore abbiano firmato un verbale in cui si attesta che l'unità immobiliare è stata rilasciata con restituzione delle chiavi. E con l'inventario dei mobili di proprietà del conduttore/sublocatore, possibilmente stabilendo modi e termini dello sgombero.
L'amministratore avrebbe anche dovuto verbalizzare che nell'appartamento non sono stati riscontrati danni imputabili al conduttore e alla persona a cui egli ha (indebitamente) sublocato.
 

PIPP

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie UVA, anch'io avevo pensato la stessa cosa. Spero che ci sia un Verbale di riconsegna. E SE NON CI FOSSE ????
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
E SE NON CI FOSSE ????
Se non c'è un verbale di rilascio e restituzione chiavi non è possibile dimostrare che le chiavi sono state restituite dall'occupante-subconduttore.
A meno di sostenere, in caso di future rimostranze da parte del conduttore, con dei testimoni che sono state "trovate" da qualche parte (sotto lo zerbino, nella cassetta delle lettere).

Per essere sicuramente in regola dovreste aspettare l'intervento dell'ufficiale giudiziario che verbalizzerà l'accesso e rimetterà la proprietà (mi pare di capire che sia il Condominio) nel possesso dell'appartamento.
Farà anche l'inventario dei beni di proprietà del conduttore/sublocatore che gli dovranno essere restituiti.

Ma l'Amministratore che avesse ritirato le chiavi senza verbalizzare nulla sarebbe veramente uno sprovveduto!
 

PIPP

Membro Junior
Proprietario Casa
...Purtroppo non c'è nessun verbale di consegna delle chiavi. Come si "sollecita" l'intervento dell'Uff.Giudiziario ??
 

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Come si "sollecita" l'intervento dell'Uff.Giudiziario ??
Per questa strada non finite più. Le chiavi sono state restituite "alla presenza di testimoni", qualcuno dell'Ufficio dell'amministratore, condomini che passavano di lì... A meno che l'amministratore non si sia fatto lasciare un indirizzo dal sublocatore e riesca a recuperare ora una firma su un verbale di rilascio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto