beh
conosco inquilini che hanno accettato la fidejussione.
Se l'inquilino non ha strane idee e ha tutta la buona intenzione di pagare il canone regolarmente, suffragato da un suo reddito stabile e sicuro (tipo dipendente statale) credo che non abbia alcun problema a stipulare una fidejussione bancaria, di converso, se l'inquilino ha un lavoro precario, a cui la banca non accorderà mai una fidejussione, e ha già un vissuto alle spalle come moroso in altre situazioni, è palese che alla richiesta da parte del proprietario di una garanzia come la fidejussione, l'inquilino non accetterà "MAI".
C'è un piccolo problema ... la fideiussione costa, e non poco se ti garantisce veramente dal mancato pagamento del canone di locazione per il periodo necessario ad eseguire materialmente lo sfratto. Prova a chiedere un preventivo per una fideiussione che copra l'arco temporale di 12 / 18 mesi di mancato pagamento del canone (tempi medi per ottenere un'esecuzione forzata).
Non tutti gli inquilini, ovviamente, anche se onesti, sono disponibili a sobbarcarsi un onere aggiuntivo che può raggiungere l'equivalente di una mensilità di affitto.