Scusate se creo il nuovo quesito pur essendo casi analoghi già presenti nel forum, ma ci sono delle varianti nella premessa che potrebbe cambiare la risposta. Dunque: ho affittato un appartamento 10 mesi fa (novembre 2011)con regolare contratto sottoscritto dalle parti per la durata di 4+4 con l'equivalente di un mese di affitto come anticipo e con la scadenza pattuita del pagamento canone al 15 di ogni mese. Immediatamente mi rendo conto che il neo inquilino mi avrebbe dato problemi, quando vado a riscuotere la prima mensilità c'è da parte sua il rinvio al pagamento motivandolo con spese impreviste a causa del traslogo. E qui scatta, forse, da parte mia il grosso errore di valutazione ritenendo, di non andare più a registrare il contratto che avevo in animo di fare appena mi avrebbe pagato la prima mensilità. Fatto sta che intanto trascorrono tre mensilità senza ricevere un canone e non avendo registrato il contratto ho pensato di risolvere la cosa chiedendo l'immediato abbandono dell'appartamento e lo avrei lasciato così andare senza nulla pretendere. Siamo arrivati così alla fine di giugno, quando l'ho visto traslocare con la promessa che mi avrebbe consegnato le chiavi di li a due giorni per dare una pulita ai locali. Dopo un mese mi lascia una copia delle chiavi in un bar vicino casa, ma ad oggi non è più tornato a fare quelle pulizie promesse ed a completare la restituzione delle altre copie delle chiavi con quelle della cassetta delle poste, volendo da parte mia far firmare una dichiarazione di riconsegna. Non risponde al telefono e non mi contatta nonostante abbia inviato numerosi mss. Nel frattempo con le chiavi lasciatemi al bar, sono entrato nell'appartamento che risulta completamente vuoto ad esclusione di un avanzo del mobile cucina (colonna per incasso frigo). Intanto preso contatto con i fornitori delle utenze, risultano insoluti le bollette di gas e luce, addirittura l'ENEL ha cessato la fornitura per morosità. Il quadro della situazione è questo, come pensate possa procedere visto la mia mancanza nella registrazione del contratto, può questo provocarmi dei problemi se rientro in possesso dell'appartamento senza una dichiarazione dell'inquilino di riconsegna? grazie