Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le hai chiesto quale documento d'identità possiede?
Ha almeno il passaporto?
Ti ha mostrato il permesso di soggiorno scaduto? Vi è indicata la residenza in Italia?

Mi pare molto strano che quella ragazza abbia vissuto per un anno in Italia senza fissare la residenza in qualche città italiana.
Cosa ha scritto sulla richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno? Ha indicato una residenza in Italia?
Possiede il passaporto del suo paese di origine in cui c'è il visto d'ingresso in Italia, il permesso di soggiorno per studenti per 1 anno scaduto pochi gg fa, le ricevute delle poste che confermano che ha chiesto il rinnovo del permesso, lettera di referenze dall'ente italiano che segue questo progetto internazionale di dottorandi stranieri finanziato dall'UNESCO. Nel permesso scaduto non è indicato alcun indirizzo di residenza, solo il codice fiscale. Nell'ultimo anno ha vissuto in una specie di dormitorio universitario il che conferma una lettera apposita con le rate che ha pagato per l'alloggio. Poi l'anno trasferita nella mia città e deve arrangiarsi per l'alloggio. Sulle ricevute delle poste ha indicato come residenza l'indirizzo dove è stata in affitto per una settimana (andata via perché i proprietari non consentivano di accendere il riscaldamento e non ce la faceva più...). Lunedì provo a sentire l'ente che cura questo progetto... Boh

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Stando alla tua descrizione sarebbe ben stano le rifiutassero il permesso di soggiorno.
Ospitiamo centinaia di persone senza arte né parte, legalmente ed illegalmente, e poi ci creiamo problemi con una "Dottoranda"? Tienici informati su eventuali risposte ufficiali

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Stando alla tua descrizione sarebbe ben stano le rifiutassero il permesso di soggiorno.
Ospitiamo centinaia di persone senza arte né parte, legalmente ed illegalmente, e poi ci creiamo problemi con una "Dottoranda"? Tienici informati su eventuali risposte ufficiali
Sono convinto che non le rifiuteranno il permesso di soggiorno perché ha tanto di referenze e richieste ufficiali di rinnovo da parte di questo ente internazionale. Il problema che mi pongo è se non ha l'indirizzo di residenza in Italia come posso stipulare il contratto di locazione e la cessione fabbricato? Altrimenti faccio finta di niente e prendo per buono l'indirizzo che l'interessata ha indicato sulle ricevute della posta? In fin dei conti è lei che dichiara il suo indirizzo di residenza e io non sono tenuto a verificare se è corretto o no, dico bene?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se non ha l'indirizzo di residenza in Italia
Chiedi alla ragazza un documento dal quale risulti il suo ultimo indirizzo di residenza anagrafica ovunque essa sia, anche fuori Italia.
Con quel documento puoi rivolgerti all'Autorità di Pubblica Sicurezza competente, quella dove dovrai presentare il modulo cessione fabbricato con gli allegati richiesti, e esporre il tuo dubbio.

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sentito il centro che gestisce questi studenti. Mi hanno detto che non hanno residenza in Italia e che posso mettere tranquillamente l'indirizzo di residenza del loro paese di origine.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
posso mettere tranquillamente l'indirizzo di residenza del loro paese di origine.
Come fai a conoscere l'indirizzo di residenza del Paese di origine della studentessa?
Ti consegna un documento rilasciato dal suo Paese, oppure ti devi basare su di una sua autodichiarazione?

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come fai a conoscere l'indirizzo di residenza del Paese di origine della studentessa?
Ti consegna un documento rilasciato dal suo Paese, oppure ti devi basare su di una sua autodichiarazione?
Mi devo basare sulla sua autodichiarazione perché non c'è alcun indirizzo di residenza nei documenti che ho a disposizione (passaporto, permesso).

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me fai bene a farle scrivere e firmare un'autocertificazione.
E' meglio che si assuma lei la responsabilità di dichiarare la sua residenza, dato che tu non hai modo di verificarla.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità