L

lgp11

Ospite
Salve , volevo porre un quesito.
Sono proprietario di due appartamenti , uno dove abito io e l'altro al piano sotto.
Quest ' ultimo ē stato dato in locazione 20 anni fa alla famiglia di mia zia. 18 anni trascorsi con buona intesa , pochissimi screzi. Il contratto di affitto ē solo con lei.
Tutti i figli si son sposati e con lei vive una nipote irrispettosa di qualsiasi regola etica e morale . Insultano mia sorella (anche egli vive con me ) , hanno preso un doberman spesso lasciato libero in gisrdino che appena vede i miei familiari abbaia e va per azzannarli.
Ho intimato piu volte di nn lasciarlo in giardino , ma in mia presenza dicono di si poi il giorno dopo lo ritrovo al solito posto.
Ora cosa piu grave , la nipote ha avuto un figlio ed ho saputo da terzi che lei ed il compagno hanno fatto cambio di residenza ( prima lei l'aveva dalla madre e lui sua famiglia ).
Ho diversi quesiti da porvi :
1 se io che son proprietario dovrei essere informato dal comune di questa cosa.
2 se finito il contratto con mia zia , non rinnovandolo , loro essendo residenti possono restare giu con la forza perche hanno un neonato.
3 posso sfrattare tutti nonostante ci sia ancora un contratto in essere ?
Le cause sarebbero : maleducazione , cane nei luoghi comuni senza guinzaglio e museruola..dusturbo quiete , tutto documentato.
Grazie in anticipo

Rina Scita

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Se con le buone non ce la fai o chiami i vigili urbani o sporgi una denuncia per atti incivili mi sembra di capire che il problema più grosso sia il cane sciolto in cortile che è a comune. il cane o ha la museruola o il guinzaglio oppure se lo tengono in casa .Appena scade il contratto non prorogarlo.

L

lgp11

Ospite
Io vorrei mandare una lettera per l'avvocato come avvertimento, prima di fare una denuncia , non crede ?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho diversi quesiti da porvi :
1) Per porre la residenza in quell'appartamento la nipote e il compagno devono dimostrare all'anagrafe del Comune di occupare la casa in forza di un valido titolo (proprietà, contratto di locazione o sublocazione o comodato).
Siccome il contratto di locazione è intestato solo alla zia, è possibile che la zia abbia stipulato con loro un comodato o una sublocazione a tua insaputa.
Controlla se sul contratto di locazione hai autorizzato il comodato e/o la sublocazione (in genere non vengono autorizzati).

2) Essendo il contratto intestato solo alla zia, quando giunge a scadenza naturale o non viene rinnovato l'appartamento deve essere rilasciato libero da persone e cose. Quindi anche la nipote col compagno e il bimbo se ne devono andare.
Se non se ne vanno spontaneamente devi iniziare uno sfratto per finita locazione. E se lo sfratto viene poi eseguito dall'ufficiale giudiziario è possibile che conceda loro delle proroghe se sono persone con basso reddito/senza un'altra soluzione abitativa/ecc.

3) Puoi rivolgerti al giudice, tramite un tuo avvocato, e chiedere la risoluzione del contratto per gravi inadempimenti, che ovviamente devono essere di una certa importanza e documentati.
La decisione spetta al giudice; se ti da ragione e malgrado ciò gli occupanti non se ne vanno spontaneamente, si ricade nel caso 2): ufficiale giudiziario, eventuali proroghe.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Poiché il cortile è in uso comune, puoi pretendere che adotti tutti gli accorgimenti perché il cane non possa nuocere ad alcuno anche dei tuoi parenti o ospiti. In alternativa dovrai rivolgerti all'autorità giudiziaria perché risolva questa situazione, tenendo presente che il neonato, allora sarà adolescente, se non adulto.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
1 se io che son proprietario dovrei essere informato dal comune di questa cosa.
secondo me è l'inverso: è il comune che doveva chiedere al richiedente la residenza il benestare del proprietario dell'appartamento.
Se hai fatto un contratto scritto e registrato devi aver previsto il divieto di sub affitto o di ospitare stabilmente estranei (cioè far mettere la residenza) nell'appartamento.
Se questa clausola manca o se non c'è contratto ci sarà da litigare.

L

lgp11

Ospite
Ragazzi ho parlato col mio avvocato per chiarire i dubbi.
Trovo risposte discordanti su internet ed anche nel forum.
Secondo lui non ha alcun dovere di comunicarmi la presenza del compagno della nipote e della nipote per ottenere la residenza.
Inoltre la nipote ha diritto di subentrate a lei nel contratto al momento della morte della nonna in quanto convivente.
Quindi in pratica "sarei" fregato

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la nipote ha diritto di subentrate a lei nel contratto al momento della morte della nonna in quanto convivente.
Questo è vero: alla morte della nonna (unica intestataria del contratto di locazione) i suoi parenti conviventi subentrano nel contratto.

Per quanto riguarda la residenza della nipote: a me risulta che quando una persona si reca in Comune per iscriversi all'anagrafe dei residenti deve dimostrare di detenere legalmente un'abitazione.
La nipote non è proprietaria di quella casa, e non è intestataria di un contratto di locazione.
L'unica possibilità, secondo me, è che possa esibire in anagrafe un contratto di sublocazione o di comodato.
Ma se la sublocazione e il comodato sono espressamente vietati dal contratto che tu hai stipulato con la nonna, ecco un valido motivo per opporti a questa situazione.
E forse anche per chiedere la risoluzione giudiziale della locazione, per inadempimento di una precisa clausola contrattuale.
Esponi quanto sopra al tuo avvocato e magari condividi qui il suo parere.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
cara @uva il problema è che tutto quello che non è esplicitamente riportato nel contratto scritto e registrato, come vietato, diventa implicitamente lecito.
Il postante non ha confermato di avere fatto un contratto di affitto scritto e registrato; dunque......

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità