ilaria.go

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio. L'inquilina a cui ho affittato l'appartamento, che abita esattamente sotto di me, da quasi un anno oltre provocare rumori che non riesco a capire da dove provengano tiene il volume della televisione talmente alta che riesco a sentire quello che sta guardando nonostante la mia televisione si è accesa. La signora quasi 90 anni, ha avuto un calo di udito notevole i figli e ne sono a conoscenza e capiscono il mio disagio perché abitano nella casa di fronte, dalla parte opposta della strada, e sentono anche loro il volume altissimo nonostante i richiami lei se ne frega o minimizza (anche perchè lei è convinta di ascoltare la televisione ad un livello "normale"). Purtroppo (per me) il suo contratto di locazione terminerà tra tre anni, e io l'unica soluzione che ho per mandarla via e unire i due appartamenti e fare una casa unica. volevo sapere se c'era una soluzione alternativa per disdire il contratto senza un valido motivo (in questo caso come vi dicevo rendere un'abitazione unica). La signora continua a dire da luglio che sta facendo una cura per questo calo dell'udito, poi cambia versione dicendo che le arriveranno gli auricolari, ma ovviamente ancora nulla, quando provo a chiamarla mi butta giù il telefono. Sono veramente stanca di questa situazione e soprattutto di essere presa costantemente in giro e non credo proprio che riuscirò a resistere per altri tre anni a questa situazione. Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Parla con i figli, e suggerisci loro che comprino delle cuffie collegate alla tele per sentire ad alto volume senza disturbare, o che si attivino in qualche altro modo per risolvere il problema a loro noto.


l'unica soluzione che ho per mandarla via e unire i due appartamenti e fare una casa unica
Devi comunque attendere la scadenza del contratto
 
Ultima modifica:

Heifetz

Membro Attivo
Proprietario Casa
i figli e ne sono a conoscenza e capiscono il mio disagio perché abitano nella casa di fronte, dalla parte opposta della strada, e sentono anche loro il volume altissimo nonostante i richiami lei se ne frega o minimizza
Per prima cosa, dato che i figli della signora sono consapevoli del problema e abitano di fronte a te, potresti cercare di coinvolgerli in una mediazione più incisiva.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
soluzione che ho
Controlla se nel contratto di locazione vi è una clausola che obbliga il conduttore a rispettare il regolamento di condominio (che gli deve essere consegnato) e gli vieta di arrecare molestia agli altri abitanti del palazzo.
E' una clausola che si scrive in tutti i contratti, in quelli liberi e in quelli concordati (Art. 9 del modello ministeriale).

Se il rumore si sente
dalla parte opposta della strada
lo sentono anche le altre persone che abitano in quel palazzo.
Accordati con loro affinché ti scrivano una raccomandata / pec chiedendoti di far cessare immediatamente il disturbo arrecato dalla tua inquilina.
Parlatene anche nella prossima assemblea condominiale, facendo verbalizzare il comportamento molesto della tua conduttrice.
Le spedisci una raccomandata ar, allegando fotocopia della lettera che ti hanno scritto i condòmini, ricordandole che deve rispettare il regolamento e intimandole di cessare il comportamento molesto pena risoluzione immediata del contratto di locazione per grave inadempienza contrattuale.

Ovviamente è molto difficile mandarla via prima della scadenza del contratto, ma un richiamo "formale" può intimorirla e convincerla a cessare il disturbo. O a cercare un'altra soluzione abitativa.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Magari, se le si prospetta la necessità di procedere a degli interventi costosi per limitare il disagio provocato, che le saranno messi a carico verrà a più miti consigli.
 

ilaria.go

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le risposte. Sicuramente la Signora sta iniziando ad avere un decadimento cognitivo, visto l'età avanzata, potrebbe essere un motivo per "sfrattarla"? Potrebbe essere un pericolo sia per lei, essendo da sola comunque la maggior parte dei giorni, sia per la mia famiglia.
 

Heifetz

Membro Attivo
Proprietario Casa
un decadimento cognitivo, visto l'età avanzata, potrebbe essere un motivo per "sfrattarla"?
Il decadimento cognitivo di una persona anziana non rappresenta di per sé un motivo legale sufficiente per giustificare uno sfratto, fortunatamente, oserei dire.
visto l'età avanzata
Anzi, in una situazione simile, l'età avanzata e le condizioni di salute della signora potrebbero spingere il giudice a esaminare il caso con particolare attenzione e sensibilità.

Per quanto riguarda il rumore, mi sembra di capire che sia stato confermato anche dai figli e, soprattutto, dai condomini, ma dubito che ciò possa giustificare uno sfratto. Inoltre, secondo la legge italiana, le persone di almeno 65 anni possono richiedere un differimento dello sfratto, che per gli ultraottantenni può arrivare fino a 18 mesi.

Nel frattempo, hai avuto modo di seguire alcuni dei suggerimenti di @Franci63 e @uva? Dall'ultimo tuo aggiornamento, la situazione è rimasta invariata? I figli hanno preso qualche iniziativa?
 

Heifetz

Membro Attivo
Proprietario Casa
No, per i contratti stipulati successivamente all’entrata in vigore della legge n. 431/1998.
Non lo sapevo, grazie.

Però mi chiedo, anche per i contratti stipulati dopo l'entrata in vigore della legge n. 431/1998, non dovrebbe comunque esserci la possibilità di richiedere un differimento dello sfratto in caso di gravi difficoltà economiche, sanitarie o simili? Naturalmente, sarebbe sempre il giudice a valutare la situazione caso per caso, giusto?
 

ilaria.go

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel frattempo, hai avuto modo di seguire alcuni dei suggerimenti di @Franci63 e @uva? Dall'ultimo tuo aggiornamento, la situazione è rimasta invariata? I figli hanno preso qualche iniziativa?
Esattamente, la situazione non è cambiata. I figli dicono di portare pazienza un paio di mesi in modo da comprarle degli apparecchi acustici (anche se ammisero loro stessi che la signora non accetta ausili anche solo per la deambulazione). Purtroppo non posso fare più di questo, nel senso che per quanto riguarda l'uso di cuffie mi hanno detto che non le porta assolutamente; La casa è divisa esattamente in due appartamenti, uno in cui vivo io e l'altro affittato alla signora, ho comunicato con tutta sincerità il disagio/disturbo di questa situazione e che se le cose non migliorano (con gli apparecchi acustici) sicuramente dovremmo trovare una soluzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto