gabr31

Membro Attivo
Proprietario Casa
La mia inquilina ha disdetto il contratto di locazione in dicembre, ha pagato tutto il condominio, la quota acqua ed è andata via. Le utenze erano intestate a lei e sono arrivate le bollette di chiusura da cui si evince che non aveva pagato neanche quelle giunte a dicembre. Io gliele ho inviate, come d'accordo, per mail ma non so se le pagherà, è tornata al suo paese straniero. Ho deciso di mettere in vendita la casa ed ho trovato un'acquirente che sicuramente per allacciare le utenze mi chiederà il numero di pod o di utenza, potrà avere problemi nel riallaccio? Potrei dover pagare io quale proprietaria? Aiutatemi....grazie mille anticipato

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sono arrivate le bollette di chiusura
Se l'inquilina uscente ha disdetto le utenze, l'acquirente dovrà riattivarle con il subentro (non si tratta di voltura).
Né lui né tu dovrete rispondere delle morosità pregresse. Probabilmente i Fornitori gli faranno firmare una dichiarazione in cui attesta di non aver alcun rapporto con l'ex inquilina che ha lasciato il debito.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sei già stata fortunata se l'ex inquilina ha pagato tutte le spese condominiali a suo carico.

Quando un conduttore va via e non è ancora possibile regolare i conguagli perché mancano i consuntivi preparati dall'amministratore e approvati dall'assemblea, io trattengo una parte del deposito cauzionale.
Per le utenze energia elettrica e gas non mi preoccupo: essendo intestate all'inquilino risponde sempre e comunque lui di eventuali morosità.

gabr31

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sisi, ho fatto pagare tutto quello che potevo prima che se ne andasse.... ci sono già passata e non mi sono fatta intimorire, le ho fatto pagare anche il consumo dell'acqua sul consuntivo dell'anno precedente perché non erano pronti i conteggi.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho fatto pagare tutto quello che potevo prima che se ne andasse.
Hai fatto molto bene!
Specialmente se si tratta di una persona che lascia l'Italia trasferendosi altrove.
In questi casi per il locatore è meglio incassare tutto il possibile, perché poi si perdono le tracce dell'ex inquilino e rimane praticamente impossibile incassare i conguagli.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto