ROCNAT

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate se mi reinserisco con un po' di ritardo e sul tema Amministratori.
Da anni il ns. condominio viene gestito a rotazione e senza compenso da 2-3 condomini volenterosi e pensionati che adesso si sono stancati e hanno ceduto le armi. Siccome la gestione è stata sempre soddisfacente, si vorrebbe continuare con questi signori ma, per invogliarli ad accettare, si è pensato di passare ad una retribuzione che qualcuno ha ipotizzato di non dichiarare. Da parte mia ho detto che rischieremmo delle sanzioni. Adesso, sulla base di quanto scritto da Arciera, chiarito che non vi è alcun obbligo ai fini IVA, se decidiamo di dare questo compenso, gradirei sapere, un po' più dettagliatamente, cosa dobbiamo fare come Condominio e cosa deve fare il condomino che andrà a fare l'amministratore.
Esplicito le domande:
1-Il Condominio dovrà emettere fattura come collaborazione occasionale?
2-Il condomino amministratore dovrà inserire il compenso nella sua dichiarazione dei redditi (730)? e quindi come tale farà cumulo con gli altri redditi?
3-E' necessaria l'iscrizione alla gestione separata INPS e all'INAIL?
4-La fattura emessa dal Condominio può essere fatta alla fine dell'anno?
Grazie ancora e cari saluti.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Alle domande 1, 2 e 4 risponderei senz'altro SI; la domanda 3 mi lascia in dubbio e sarà opportuno chiedere ad un CAF o direttamente a INPS (il problema è che INPS tende sempre a far pagare, perchè ha bisogno di soldi, quindi occorre prendere con le molle la sua risposta), ma mi sembra di ricordare che i pensionati sopra una certa età non devono versare nulla, soprattutto se il compenso viene considerato come lavoro occasionale (cosa più che possibile se i 2-3 pensionati si alternassero negli anni e non lo facesse uno solo tutti gli anni); inoltre dubito molto che ci si debba iscrivere all'INAIL.
Se tutti i condomini fossero d'accordo (dipende anche, in parte, dal numero dei condòmini: più sono e più è possibile trovare i bastian contrari), ritengo che sia anche possibile un pagamento in nero senza alcun rischio, se il pensionato dichiarasse di svolgere gratuitamente (verbale di assemblea e assenza di idonea voce nel bilancio) il ruolo di Amministratore: si potrà sempre regolarizzare la posizione qualora insorgessero problemi futuri.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
non pagateli ma fategli scontare le quote condominiali cosi non ricevono compenso e lo mettete nel regolamento del conodminio
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Alle domande poste si deve rispondere, a tutte, in tono affermativo. Quello che dice chiacchia è percorribile, solo che i "benefit" l'agenzia li vuole dichiarati nella dichiarazione dei redditi : pagina 7: http://www.cafindustria.com/GuideAg...7/DMXModule/1220/Download/inline/Default.aspx
...se si dichiarasse di svolgere il lavoro gratuitamente...potrebbero essere considerate mance. Teniamo presente che il lavoro è sì coordinato e continuativo ma non è una professione. Quindi possiamo dire che si potrebbe far tutto.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
comunque la legge li facilita assai: (leggere assolutamente, più sotto dò il link per la fonte)
NON si apre la partita IVA e NON si deve tenere la contabilità, né emettere fatture per i compensi incassati, quando:
- si amministra un solo condominio, e non si esercitano altre attività di lavoro autonomo;
- si amministra un solo condominio e si esercita un’altra attività di lavoro autonomo ma che non sia inerente all’amministrazione in questione.
fonte: http://www.softwarecondomini.it/amministratori-occasionali-di-condominio/

per cui ho sbagliato poic'anzi quando ho scritto che le risposte sono tutte affermative. Alla prima domanda di @ROCNAT devo rispondere no.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Alle domande 1, 2 e 4 risponderei senz'altro SI; l

Alle domande poste si deve rispondere, a tutte, in tono affermativo.

per cui ho sbagliato poic'anzi quando ho scritto che le risposte sono tutte affermative. Alla prima domanda di @ROCNAT devo rispondere no.
Alla prima domanda si può rispondere solo: MAI.
Il Condominio non emette alcuna fattura perché non presta alcun servizio; al massimo RICEVE la fattura, quando esistono i requisiti per emetterla da parte del prestatore del servizio. Ma quì pare che sia da escludere l'ipotesi.

Per poter dare una risposta corretta a tutte le domande è necessario rispondere ai quesiti sottoposti da @arciera ed al numero dei condomini (sono > di 8 ?).
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
non pagateli ma fategli scontare le quote condominiali cosi non ricevono compenso e lo mettete nel regolamento del conodminio
ti piace sempre rischiare.
Il condomino amministratore che non paga risulterà nell' E/C del condominio che non ha pagato le rate di sua spettaza. In più si vedà che non c'é l' uscita per il compenso dell'amministratore.
E proprio vero che chi nasce tondo non può morire quadro.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
NON si apre la partita IVA e NON si deve tenere la contabilità, né emettere fatture per i compensi incassati
Certo! che confusione abbiamo fatto!

Alla prima domanda si può rispondere solo: MAI.
Il Condominio non emette alcuna fattura

ho scambiato il condominio per l'amministratore. Neanche l'amministratore se non svolge il lavoro come professione ha alcuna incombenza di questo genere.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
ti piace sempre rischiare.
Fanno tanti "inguacchi" al governo e io devo fare lo scemo, poi se si mette nel regolamento del condominio che chi si prende l'onere di amministrarlo viene esonerato da tot spese, non c'è movimento di denaro pertanto, se io porto i soldi all'estero devo pagare una tassa ma se vado all'estero e produco reddito perché al mio paese non devo dare niente? o se facci un lavoro in casa risparmiando di spendere non devo pagare niente? pertanto un condomino che fa un lavoro in condominio ( = in casa sua ) perché deve pagare ? :)
 

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